Entusiasmo e consensi per il 1° Aeolian Olimpic Triathlon
Si è svolto, domenica 1 giugno, l’importante manifestazione organizzata dalla Polisportiva Odysseus Messina, che per la prima volta ha portato un evento di triathlon sulla distanza olimpica nelle isole Eolie ed in particolare a Vulcano. Hanno primeggiato tra il nazionale maltese Graham Borg, Beatrice Barba e la staffetta dell’Odysseus.
Si è chiusa con grande soddisfazione di staff, atleti e addetti ai lavori la prima edizione dell’Aeolian Olimpic Triathlon, svoltosi il primo giugno nella splendida isola di Vulcano. Questo evento è stato fortemente voluto dalla Polisportiva Odysseus Messina che da quest’anno ha deciso di investire le proprie risorse nell’organizzazione di questo triathlon unico nel suo genere, e che promette nei prossimi anni di crescere esponenzialmente nei numeri e nel prestigio. A fare gli onori di casa sabato 31, in occasione della consegna dei pacchi gara, è stato il presidente Antonello Aliberti coadiuvato dal suo staff, presso il Residence Vulcano Blu, dove atleti e accompagnatori hanno ricevuto maggiori informazioni sul percorso.
La partenza della gara, prevista come da programma alle 10 presso il “Lido Baia Negra”, ha visto al via circa 50 partecipanti ai quali si sono aggiunte 4 staffette, per un totale di circa 62 atleti che al via della gara, hanno affrontato la faticosa frazione di nuoto, svoltasi nella suggestiva baia delle sabbie nere per un totale di 1350 metri; dopodiché gli atleti hanno affrontato la durissima sessione di ciclismo, in un percorso molto selettivo, a tratti arduo per via delle pendenze anche superiori al 10% e lunghe circa 7 km in prossimità del Vulcano, per poi concludere la gara con la frazione di corsa di circa 8,2 km con arrivo presso il luogo di partenza.
A vincere è stato il nazionale maltese Graham Borg (tempo di gara 2:15:01) che in un serrato testa a testa ha avuto la meglio sul forte atleta Gabriele Lotà (Multisport Catania), primo dei siciliani col tempo di 2:15:57, arrivato davanti ad un altro atleta della federazione maltese David Galea, terzo sul podio chiudendo in 2:19:12. In campo femminile successo per Beatrice Barba atleta della Feralpi Triathlon che è giunta al traguardo dopo 3:02:28. Tra le staffette successo per la squadra della Polisportiva Odysseus Messina composta da Caterina Bonanno (nuoto), Fabio Lavafila (ciclismo), Giancarlo Orlando (corsa) che è arrivata davanti al team composto da Barbera – De Ingeniis – Bertassello e alla compagine composta da Faranda – Leo – Militti arrivate rispettivamente seconda e terza.
Da segnalare i lusingieri risultati dei messinesi in gara, con 11 atleti della Polisportiva Odysseus Messina arrivati al traguardo, otto nella gara individuale e tre nella staffetta; Giuseppe Scipilliti è arrivato davanti ai suoi compagni con una grande gara chiusa in quindicesima posizione e con il terzo posto di categoria S3 (2.33.18), a seguire Ettore Tripodi, giunto sedicesimo in classifica generale e al terzo posto nella categoria M2; coraggiosa e tutta in recupero la gara di capitan Barbiglia, uscito in trentanovesima posizione dal nuoto con un ritardo di 12 minuti e giungendo infine in 17esima posizione e quarto di categoria M2; a seguire Francesco Misiti (30esimo, decimo tra gli M2), Sergio Rinaldi (34esimo, dodicesimo di categoria M2), Carmelo Anfuso giunto 39esimo al traguardo e 13esimo tra gli M2, Domenico Giuffrè 41esimo e 14esimo di categoria M2 e Angelo Bonfiglio che ha chiuso in 42esima posizione e dodicesimo tra gli M1. Caterina Bonanno, Fabio Lavafila e Giancarlo Orlando, hanno invece vinto la staffetta con l’ottimo tempo di 2.51.44. Da segnalare il grande risultato di Francesco Pensabene, atleta della Leonardo Triathlon Milazzo arrivato in decima posizione, al termine di una gara regolare che gli ha permesso di lottare fino all’ultimo per le primissime posizioni, conquistando un risultato di prestigio. Presenti anche altri altri atleti messinesi: Antonio Gitto (Vipp Triathlon) 22esimo, Roberto Sisci (Multisport Catania) 23esimo, Alessandro Sisci (Cus Unime) 38esimo e Antonio Micali il più anziano della gara che ha chiuso al 43esimo posto e primo M7. Le premiazioni si sono svolte nella serata di domenica presso la piazza del porto di Vulcano con festa finale.
Notevole impegno e soddisfazione degli Enti Locali rappresentati dal Sindaco Marco Giorgianni, dall’Assessore allo Sport Davide Starvaggi e dal Vice Presidente di Circoscrizione di Vulcano Angelo Messina, dalle Forze dell’Ordine, Polizia Municipale Croce Rossa e Protezione Civile, degli abitanti dell’isola di Vulcano e di tutto lo staff dell’organizzazione per portare a termine questo evento unico nel suo genere che ha coinvolto tutta l’isola. Positivo il bilancio a fine gara del presidente Aliberti sulla riuscita dell’evento: “Abbiamo coniugato sport e turismo in un’isola delle Eolie con il risultato di una gara particolarmente impegnativa ma entusiasmante che ha lasciato il segno positivo in tutti. Questo era l’obiettivo che ci eravamo prefissati ed è stato ampiamente ottenuto”.