Corritreviso, uno spettacolo sotto le stelle
Il maratoneta Ruggero Pertile, in preparazione per gli Europei di Zurigo, sarà al via della venticinquesima edizione della classica kermesse di Piazza dei Signori, presentata ufficialmente al BHR Treviso Hotel. Sfida con il neo azzurro Paolo Zanatta. Appuntamento a venerdì 27 giugno.
Venticinque anni di corsa. Nel cuore di Treviso. Coinvolgendo campioni e semplici appassionati. Nel 2013, la grande novità – l’anticipo dalla domenica al venerdì, in orario serale – subito apprezzata dal “popolo della corsa”. Ora Corritreviso ci riprova. L’appuntamento – presentato ufficialmente martedì 17 giugno nella splendida cornice del Best Western Premier BHR Treviso Hotel – è per venerdì 27 giugno. Ancora sotto le stelle. Ancora in Piazza dei Signori, il “salotto buono” dello splendido capoluogo della Marca. Ancora nel contesto del prestigioso Grand Prix Strade d’Italia, di cui Treviso rappresenta la sesta tappa stagionale.
Per il venticinquesimo anniversario – un traguardo non da tutti, tanto che uno dei creatori dell’evento, Enrico Caldato, è stato premiato con una speciale targa dal presidente della società organizzatrice Asd Treviso Marathon, Franco Crivellari – Corritreviso presenterà al via uno dei più grandi campioni dell’atletica azzurra: Ruggero Pertile. Nel suo curriculum, per limitarsi agli anni più recenti, il decimo posto alla maratona olimpica di Londra, l’ottava piazza ai Mondiali del 2011, il quarto posto agli Europei del 2010. E, proprio sulla maratona della prossima rassegna continentale di Zurigo, per la quale è già stato ufficialmente selezionato dal c.t. azzurro Massimo Magnani, il trentanovenne padovano punta con decisione. Treviso, per Pertile, sarà una tappa importante nella marcia di avvicinamento agli Europei. Non una passeggiata, però.
Nel capoluogo della Marca, il maratoneta padovano sfiderà il trevigiano Paolo Zanatta, campione uscente, reduce dal debutto in azzurro nella Coppa Europa dei 10.000 metri di Skopje, dove l’Italia ha vinto l’argento. Altri due trevigiani, Simone Gobbo e il giovane Dylan Titon, riproporranno idealmente il podio dell’edizione 2013, presentandosi al via anche quest’anno. La sfida a Pertile è lanciata. Il poker di vittorie è invece l’obiettivo di Michela Zanatta. La sorella di Paolo è stata la prima trevigiana in assoluto, nel 2004, a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della Corritreviso. Poi sono venuti i successi del 2005 e 2006. E, in tempi più recenti, la maternità e un delicato intervento chirurgico ai tendini effettuato con successo dal professor Sarino Ricciardello. Adesso Michela sta ritrovando la miglior forma (ultimo successo in ordine di tempo, domenica scorsa, a Tonadico di Primiero): sarà lei l’atleta da battere in campo femminile.
Per info: www.corritreviso.it