Di corsa tra cielo e mare con la “mezza” della Maddalena
Inizia il conto alla rovescia per la 21 km organizzata dall’ex campione azzurro Salvatore Bettiol nello splendido scenario della Sardegna nord-orientale. Percorso dalla Maddalena a Caprera e ritorno. Iscrizioni già aperte per l’evento del 21 settembre.
Di corsa nel paradiso dell’arcipelago della Maddalena. Tra cielo e mare, scenari mozzafiato e profumi intensi di mirto, lentischio e corbezzolo. Inizia il conto alla rovescia per la Maddalena Caprera Half Marathon – Trofeo Garibaldi. Dopo il successo dell’edizione 2013, Salvatore Bettiol (nella foto a destra) è pronto a riproporre l’evento che, lungo i 21,097 chilometri di gara, collegherà le isole della Maddalena e di Caprera. Un paradiso per i turisti, ma anche per chi corre. L’appuntamento è per il 21 settembre. Due le prove: la mezza maratona, inserita nel calendario nazionale Fidal, e una 10 km aperta a tutti. Minimo comune denominatore, la bellezza dei luoghi.
“L’arcipelago della Maddalena è un posto unico al mondo – spiega l’ex campione azzurro, ora a guida di un team, la Bettiol Sports Events, che quest’anno, il 12 ottobre, lancerà anche la Treviso Half Marathon – l’ideale per coniugare vacanza e corsa in un momento della stagione in cui l’arcipelago è bellissimo. Nei giorni scorsi, abbiamo incontrato il sindaco della Maddalena, Angelo Comiti, l’assessore allo Sport Gian Vincenzo Belli, il presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, Giuseppe Bonanno, e il direttore Ciro Pignatelli. Le istituzioni, insieme alle associazioni di volontariato, hanno compreso l’importanza dell’evento e saranno al nostro fianco anche quest’anno. Da parte nostra, promettiamo una seconda edizione della Maddalena Caprera Half Marathon ancora più bella della prima”.
La mezza maratona scatterà dal centro storico della Maddalena (partenza alle 9 da Piazza Umberto I) per poi svilupparsi in direzione dell’isola di Caprera, dove gli atleti giungeranno dopo aver attraversato il ponte che collega le due principali isole dell’arcipelago. I pini di Caprera, l’isola dove trascorse gli ultimi anni della sua vita Giuseppe Garibaldi, accompagneranno la corsa sino a Cala Portese e alla spiaggia dei Due Mari. Da qui, il rientro verso la Maddalena. Mare, rocce e macchia mediterranea faranno da cornice alla gara in un contesto altamente suggestivo, che catturerà la vista e il cuore. Le iscrizioni sono già aperte: sino al 31 luglio resterà in vigore la quota agevolata di 20 euro. Poi aumenterà a 24 euro (sino al 14 settembre).
Per saperne di più: www.maddalenacaprerahalfmarathon.com. Per informazioni sull’organizzazione del viaggio e la permanenza nell’arcipelago della Maddalena, è invece possibile contattare l’agenzia KV Kiari Viaggi (tel. 041-447104, www.kiariviaggi.it).