Record di iscritti per l’ottava “SuperMaratona dell’Etna”
Come di consueto al via di sabato 14 giugno ci saranno anche alcuni atleti di spicco protagonisti delle più famose gare Ultra del circuito. In campo maschile, sarà ancora Lorenzo Trincheri il ‘nemico pubblico numero uno’ di chi vorrà tentare la vittoria. Con le ultime iscrizioni giunte, si è saliti quasi a quota 200, numero a cui vanno aggiunte anche le 14 staffette.
Sabato 14 giugno alla partenza dell’8^ SuperMaratona dell’Etna “da zero a tremila”, ci sarà anche Jaouad Zain. L’atleta di origine marocchina, vincitore nel 2012 della Cortina-Dobbiaco, l’affascinante gara di 30 chilometri lungo il percorso della ex ferrovia nel cuore delle Dolomiti con circa 4.500 atleti al via, ha confermato la sua presenza sulla spiaggia di Marina di Cottone, da cui scatterà l’edizione 2014 dell’unica supermaratona al mondo in cui è sempre possibile vedere il traguardo. Con questa ennesima iscrizione aumenta, quindi, ulteriormente il numero di top runners che proveranno a vincere questa prova da guinness.
TOP RUNNER: Come di consueto al via ci saranno anche alcuni atleti di spicco protagonisti delle più famose gare Ultra del circuito. In campo maschile, sarà ancora Lorenzo Trincheri il ‘nemico pubblico numero uno’ di chi vorrà tentare la vittoria. Dopo la doppietta delle ultime due edizioni ottenuta realizzando lo stesso identico tempo, il “Camoscio di Dolcedo” proverà a iscrivere per la terza volta consecutiva il suo nome sull’albo d’oro della manifestazione, cosa non ancora riuscita a nessuno dei partecipanti. Il suo personale avversario sarà Carmine Buccilli che, dodici mesi fa, lo mise in difficoltà. A fare da terzo incomodo potrebbe essere il poker composto dal marocchino Cherkaoul El Makhrout, neofita dell’Etna ma con alle spalle un personale di 2h28′ nella maratona, dal suo connazionale Jaouad Zain, dal trentino Nicola Giovanelli e dal siciliano Vito Massimo Catania dell’Amatori Regalbuto. Per tutti l’obiettivo non è solo quello di portarsi a casa il successo, ma anche di riuscire nell’impresa di abbassare l’attuale record della corsa che appartiene a Giorgio Calcaterra. Nel 2008 il “tassista volante” di Roma concluse la sua fatica fermando il cronometro dopo 3 ore 43 minuti e 44 secondi.
RECORD PARTECIPANTI: Con le ultime iscrizioni giunte, si è saliti quasi a quota 200, numero a cui vanno aggiunte anche le 14 staffette, ed già stato superato, quindi, il record di partecipanti che risaliva al 2012, quando gli iscritti furono 178. A farla da padrona è, come facilmente prevedibile, la pattuglia di atleti siciliani con un centinaio di partecipanti tra le provincie di Palermo, Catania e Siracusa. Presenze anche da Ragusa, Agrigento, Messina, Trapani ed Enna.Importante è, comunque, anche la partecipazione dalle regioni del nord Italia, segnale di come questa gara continua ad avere grande appeal anche al di fuori dai confini dell’Isola.