Sabato 21 giugno a Catania la “1^ Corri alla Civita”
Si tratta del trofeo podistico organizzato nello storico quartiere etneo a ridosso del porto valevole quale quinta prova del Grand Prix Provinciale di corsa 2014. La UNVS Catania, gloriosa società catanese guidata dal presidente Agostino Arena e dal dirigente Corrado Giraffa, ha accolto con grande piacere l’assegnazione e l’organizzazione di questo evento.
Il cuore di Catania sarà in festosamente coinvolto sabato pomeriggio 21 giugno per la “1^ Corri alla Civita”, trofeo podistico organizzato nello storico quartiere a ridosso del porto valevole quale quinta prova del Grand Prix Provinciale di corsa 2014. Si lavora, intanto, a tempo pieno per una ottima riuscita in casa UNVS Catania. La gloriosa società catanese guidata dal presidente Agostino Arena e dal dirigente Corrado Giraffa, ha accolto, infatti, con grande piacere l’assegnazione e l’organizzazione di questo evento da parte della Fidal Catania, con la speranza che possa diventare un appuntamento fisso da inserire in calendario per i corridori catanesi e non solo. I dirigenti della Federazione hanno a loro volta raccolto l’invito di padre Giuseppe Scrivano, parroco delle locali Parrocchie di San Francesco di Paola e di san Gaetano alla Marina, di presentare un bello e sano evento sportivo che coinvolga i residenti non solo nella qualità di pubblico, ma anche con la partecipazione diretta nella non competitiva.
A correre saranno davvero in tanti; dapprima un paio di giri non troppo veloci per i ragazzi del quartiere, poi la vera gara agonistica divisa in due serie, con gli atleti che potranno apprezzare la bellezza della Civita tra stradine, piazze e chiese, in un circuito di 780 metri da ripetere più volte. A supportare gli atleti in gara tante organizzazioni che volentieri hanno voluto dare adesione e che si sono ben coordinate nelle varie riunioni effettuate: la Misericordia Catania Porto; il Coordinamento Comunale della Protezione Civile; gli Scout Gruppo Catania 14 Agesci ed il Gruppo Volontari Italia. Una sinergia indispensabile tra queste associazioni e la Polizia Municipale consentirà la chiusura del percorso al traffico veicolare e l’assistenza agli atleti. Alla fine, ristoro presso la parrocchia di San Francesco e successiva premiazione in un clima di allegria e festa, per salutare al meglio l’arrivo dell’estate. “Vi invitiamo tutti e siamo pronti ad accogliervi nel nostro quartiere – ci dice padre Scrivano – e son sicuro che vi divertirete correndo in questa che vogliamo diventi una bella occasione di sport e socializzazione da riproporre negli anni a venire”.
Fonte: Raimondo Lizzio per Fidalcatania.it