Sara Simeoni olimpionica del secolo
La designazione è avvenuta tramite una votazione che ha visto protagonisti, per il 60%, gli atleti vincitori di ori olimpici e paralimpici e per il rimanente 40% gli sportivi e gli appassionati, attraverso i siti internet dei tre quotidiani sportivi italiani, Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e Tuttosport, oltre a quelli di Rai Sport e Sky Sport.
Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, d’intesa con il presidente della Fondazione Onesti, Franco Carraro, ha comunicato i nomi dei vincitori del Premio “Giulio Onesti” 2014 che, in occasione delle celebrazioni legate al Centenario del CONI, sono stati individuati tra gli olimpionici viventi del secolo. Il sondaggio, che ha fatto registrare un successo clamoroso in termini di adesione con quasi 50 mila preferenze espresse, ha incoronato Alberto Tomba tra gli uomini e Sara Simeoni tra le donne: sono loro i campioni olimpici simbolo dei 100 anni del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
La designazione è avvenuta tramite una votazione che ha visto protagonisti, per il 60%, gli atleti vincitori di ori olimpici e paralimpici e per il rimanente 40% gli sportivi e gli appassionati, attraverso i siti internet dei tre quotidiani sportivi italiani, Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e Tuttosport, oltre a quelli di Rai Sport e Sky Sport, che negli anni hanno trasmesso le competizioni olimpiche. La premiazione verrà effettuata durante le celebrazioni del centenario del Comitato Olimpico Nazionale Italiano in programma lunedì 9 giugno, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Articolo tratto da Coni.it