“1° Trofeo Città di Savoca” nel segno di Currò e Calogero
La manifestazione Fidal, organizzata dall’Odysseus e valida come terza prova del circuito “Odysseus Challenge”, ha proposto diverse gare giovanili e per i più grandi un selettivo circuito di circa 1,2 km, da ripetere cinque volte, preceduto da un tratto iniziale di 600 metri per complessivi 6,6 km.
Il suggestivo centro storico di Savoca, uno dei borghi più belli d’Italia, ha ospitato, domenica 13 luglio, il “1° Trofeo Podistico Città di Savoca”. La manifestazione Fidal, organizzata dalla Polisportiva Odysseus del patron Antonello Aliberti e valida come terza prova del circuito “Odysseus Challenge”, ha proposto in apertura diverse gare giovanili e per i più grandi, a conclusione di un intenso pomeriggio di sport, un selettivo circuito di circa 1,2 km, da ripetere cinque volte, preceduto da un tratto iniziale di 600 metri per complessivi 6,6 km. Il tutto è stato caratterizzato da impegnativi saliscendi, che hanno messo a dura prova i muscoli dei 50 partecipanti.
Dopo le iniziali fasi di studio, ha allungato in testa Davide Currò dell’Atletica Villafranca, che ha distanziato progressivamente i più accreditati rivali. L’atleta tirrenico ha chiuso, così, la sua prova, tagliando solitario il traguardo posto davanti al famoso Bar Vitelli, con il tempo di 27’29” e precedendo di 56” l’ottimo Giovanni Mangiò (Stilelibero). Gradino più basso del podio per Maurizio Cento in 28’41”. Quarto Giuseppe Ripepe (Stilelibero), quinto Giuseppe Mento (Crisal Soverato) e sesto Calogero Pizzuto (Odysseus).
Tra le donne, si è imposta, invece, Angela Lucia Calogero (Circolo Ricreativo Cittanova), che ha fatto bloccare il cronometro dopo 35’31”. Piazza d’onore per la rientrante Francesca Colafati della Fidippide e terza Giuseppina Gioseffi (Podistica Savonese). Sono stati poi premiati i primi tre della classifiche maschili e femminili e soltanto il migliore di ogni categoria. Il prossimo appuntamento con l’Odysseus Challenge è già fissato, infine, per il 16 novembre a Santa Teresa di Riva.