Arcidiacono e Gasbarro primi al “Trofeo San Giacomo”
La manifestazione, organizzata con ammirevole passione e contagioso entusiasmo dalla Confraternita della Parrocchia di San Giacomo in stretta collaborazione con il comitato provinciale della Uisp, si è corsa domenica 20 luglio a Camaro, dove si sono dati appuntamento 40 podisti messinesi. Particolarmente tecnico ed impegnativo il percorso.
Giuseppe Arcidiacono e Carmela Gasbarro, portacolori della Podistica Messina, hanno vinto il “Trofeo San Giacomo”. La manifestazione, organizzata con ammirevole passione e contagioso entusiasmo dalla Confraternita della Parrocchia di San Giacomo in stretta collaborazione con il comitato provinciale della Uisp, si è corsa domenica 20 luglio a Camaro, dove si sono dati appuntamento 40 podisti messinesi.
Particolarmente tecnico ed impegnativo il percorso, che prevedeva un circuito di circa 3000 metri con alcuni insidiosi strappi in salita ed una lunga discesa. I runners, che dovevano completarlo due volte per complessivi 6 km, hanno dovuto fronteggiare anche un caldo particolarmente afoso. La riunione giuria e concorrenti si è svolta nella piazza antistante la chiesa vecchia di Santa Maria Incoronata, sede di partenza ed arrivo della kermesse. Arcidiacono ha imposto subito un ritmo elevato al gruppo e, dopo aver staccato i rivali più accreditati già nel corso della prima tornata, ha concluso la sua fatica in 22’13”. Dietro di lui, strepitosa è stata la rimonta operata da Pietro Francia (Odysseus) che, partito con un ritmo volutamente controllato, ha brillantemente recuperato diverse posizioni fino ad aggiudicarsi la piazza d’onore con il crono di 22’57”. Terzo gradino del podio per Giovanni Mangiò (Stilelibero, 23’16”), quarto Giovanni D’Angelo, quinto Tommaso La Sala e sesto Francesco Venuti, questi ultimi tre della Podistica Messina.
Tra le donne, affermazione della Gasbarro, giunta solitaria al traguardo con il tempo di 28’25”. Seconda Gabriella Repaci e terza Maria Indelicato, sempre della Podistica Messina ed entrambe rimaste sotto i 30’. Al termine della gara, premi per tutti i concorrenti con coppe per i vincitori assoluti e buoni, offerti dai commercianti della zona, consegnati ai piazzati. Gli organizzatori hanno ringraziato, infine, i partecipanti ed espresso la ferma intenzione di riproporre l’anno prossimo la corsa, per farla tornare ad essere un appuntamento fisso nel calendario sportivo cittadino, magari posticipandola in notturna.