Domenica il 1° “Trofeo Podistico Città di Savoca”
La manifestazione podistica è valida anche come terza prova dell’”Odysseus Challenge”. Ritrovo per i partecipanti alle ore 16:45 presso il Comune di Savoca. “La gara – afferma Antonello Aliberti, presidente della Polisportiva Odysseus– si presenta molto impegnativa per le salite e le discese assai ripide”.
Si correrà domenica 13 luglio a Savoca, in uno dei borghi più belli d’Italia, il 1° “Trofeo Podistico Città di Savoca”, riservato alle categorie FIDAL Allievi/e, Assoluti, Amatori/Master M/F, Esordienti M/F, Cadetti/e e Ragazzi/e in regola con il tesseramento FIDAL 2014. La gara di corsa su strada, indetta dal Comitato Provinciale FIDAL di Messina e organizzata dalla società sportiva A.D. Polisportiva Odysseus Messina e dal C.S.I. Messina con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Savoca ed il G.G.G. della Fidal di Messina, si svolgerà con ritrovo alle ore 16:45 presso il Comune di Savoca. Al termine verranno premiati i primi tre classificati maschili e femminili ed i primi di ogni categoria M/F da Assoluti fino a M75 in su, oltre ai primi tre delle categorie Esordienti (A/B/C) M/F, Ragazzi/e, Allievi/e. Il “Trofeo podistico Città di Savoca” è valido anche come terza prova dell’ “Odysseus Challenge”, uno speciale circuito di cinque gare con classifica a punti riservato a tutti i tesserati alla FIDAL per l’anno 2014 sia Senior/Master che Giovani. Previste, inoltre, le prove per i più giovani dai 5 anni in su, che correranno nel circuito di circa 200 metri realizzato intorno al Municipio di Savoca.
“La gara – afferma Antonello Aliberti, presidente della Polisportiva Odysseus– si presenta molto impegnativa per le salite e le discese assai ripide. Gli atleti, infatti, attraverseranno le vie dell’antico borgo cittadino che offre meravigliosi panorami e opere d’arte uniche. E’ un paese bellissimo ricco di storia e di bellezze artistiche e naturali ed è venuto spontaneo collegare una gara sportiva. Il legame tra la Odysseus e la Città di Savoca insieme con tutto il comprensorio della Val d’Agrò, a parte quello sentimentale e familiare, rientra in un progetto sportivo, culturale, artistico, paesaggistico e di promozione a lungo termine del territorio, ed è iniziato a febbraio di quest’anno con la nascita presso la pista di atletica del Centro Sportivo Polifunzionale del Comune di Savoca, di una scuola di Atletica Leggera aperta a tutti dai 5 anni in su, consentendo, così, di aumentare l’offerta sportiva della Val d’Agrò. Da febbraio, inoltre, si sono già svolte altre due manifestazioni, organizzate anch’esse dalla Odysseus presso la pista di atletica del Centro Sportivo Polifunzionale del Comune di Savoca: il 30 marzo una gara di atletica su pista per giovani ed il 25 maggio la Val d’Agrò Running ed il 1° Fitwalking della Val d’Agrò”.