Applausi per l’Atletica Villafranca ai Campionati Assoluti di Società
Nel gruppo “Tirreno” di Matera, si sono imposti i padroni di casa della Polisportiva Rocco Scotellaro e le ragazze dell’Atletica Livorno. Il sodalizio del presidente Franco Ripa ha totalizzato 22 punti, a sole tre lunghezze dall’ottava piazza. Antonio Trio ha vinto, inoltre, agevolmente la gara del triplo.
Si è conclusa, domenica 28 settembre, con un lusinghiero decimo posto la storica partecipazione dell’Atletica Villafranca alle finali “B” dei Campionati Italiani Assoluti di Società, che hanno coinvolto complessivamente, in quattro sedi, ben 96 squadre italiane. Nel gruppo “Tirreno” di Matera, si sono imposti i padroni di casa della Polisportiva Rocco Scotellaro su Cus Pisa Atletica Cascina e Toscana Atletica, mentre in ambito femminile ha primeggiato l’Atletica Livorno, precedendo Sestese e Lazio Atletica Leggera.
Il sodalizio del presidente Franco Ripa ha totalizzato 22 punti, a sole tre lunghezze dall’ottava piazza. Antonio Trio (nella foto a destra) ha vinto, inoltre, agevolmente la gara del triplo con la misura di 15.45 metri, fatta segnare al quinto salto. Nonostante un fastidioso vento contrario (-1.6), il portacolori tirrenico ha confermato, così, i pronostici della vigilia e, soprattutto, di essere in forma e di poter puntare presto agli agognati 16 metri. Terzo posto e primato personale nell’alto per Gabriele Crisafulli (nella foto a sinistra), che ha superato l’asticella posta a 1.99 metri. Convincente la prestazione fornita dalla 4×100 (Alessandro Bonasera, Marco Trio, Pierpaolo Garfì e Salvatore Mondelli), andata, con il tempo di 43”50, vicinissima al podio.
Settimo l’esperto Francesco Longo nel peso con un lancio di 13.23 metri, che gli ha permesso di eguagliare il limite stagionale. Luciano Gilotti ha vinto la sua batteria dei 200 metri in 24”11, precedendo pure il compagno Garfì, quarto in 24”44. Il più veloce in questa prova è stato il talentuoso Delmas Obou (Cus Pisa Atletica Cascina), che ha fatto fermare il cronometro dopo 21”26, bissando, così, il successo ottenuto nei 100 in 10”68. Prezioso, infine, l’apporto di: Mondelli, ottavo nei 100 (11”36), Davide Currò, decimo nei 5000 in 16’29”, Crisafulli, Marco Trio, rispettivamente nono (17”48) e decimo (17”62) nei 110 ostacoli, Longo, decimo nel martello (36.56 metri), e Antonio Trio, dodicesimo nell’alto (1.80 metri).