Appuntamento a novembre con l’Etna Valetudo Ecomarathon
Il percorso di 42 km ideato da Marco Tomasello, guida vulcanologica e testimonial del marchio, si snoda all’interno del Parco dell’Etna da sud a nord, tra colate laviche, pinete e crateri.
Tornerà il 1° novembre la nona edizione della “Etna Valetudo Ecomarathon”, la manifestazione non competitiva più suggestiva del panorama podistico internazionale. Il percorso di 42 km ideato da Marco Tomasello, guida vulcanologica e testimonial del marchio, si snoda all’interno del Parco dell’Etna da sud a nord, tra colate laviche, pinete e crateri. Dolci salite e lunghe discese caratterizzano il tracciato che dalla partenza situata a Piano Vetore (1700 metri) passa per il Rifugio della Galvarina (1879 metri) e il Rifugio di Monte Palestra, il punto più elevato del percorso. Da lì si scende al Rifugio di Monte Spagnolo (1440 metri), per poi risalire fino al Piano dei Dammusi che conduce al traguardo situato al Rifugio Ragabo (1450 metri), dove si svolgerà la premiazione prevista alle ore 15.
Anche per questa edizione l’adesione si conferma altissima: skyrunners provenienti da tutto il mondo si ritroveranno alla partenza per sfidarsi su questo percorso dalle magiche atmosfere. Obiettivo principale dell’evento è promuovere e valorizzare la conoscenza del territorio del Parco dell’Etna e il tracciato è stato appositamente studiato per attraversare le aree più suggestive, in particolare lo splendido scenario naturale dell’anello della Pista Altomontana.