Prove multiple: Wicramapala e Lodoli brillano a Mazzarino
E’ stata la pista azzurra di Mazzarino il luogo in cui si sono svolti i campionati regionali di società e individuali di prove multiple Cadetti, che hanno visto i ragazzi messinesi assoluti protagonisti della manifestazione svoltasi sabato 6 nella località nissena. A brillare sono stati gli atleti della Polisportiva Messina e della Polisportiva Odysseus.
Mazzarino nuovamente protagonista di un campionato regionale, dopo avere ospitato il CdS Cadetti a maggio, questa volta è andato in scena il Pentathlon, valido come campionato regionale individuale e di società della categoria Cadetti. In campo femminile si sono presentate dodici ragazze facenti parte di diverse società siciliane, tra cui 8 di Messina e provincia: Elisa Barca, Serena Molica, Alessia Barresi e Irene La Rosa per la Amatori Duilia, Adriana Lodoli e Alice Pecora della Polisportiva Odysseus Messina e Thilini Shernella Wicramapala per la Polisportiva Messina.
Tra i Cadetti vi era la squadra formata dalla Polisportiva Messina con Roberto Borella, Andrea Totaro e Roberto Trapa. Le gare in programma prevedevano in campo femminile gli 80 metri ostacoli, salto in alto, salto in lungo, giavellotto e 600 metri; in campo maschile pressocchè identico il programma con i 100 metri ostacoli, alto, lungo, giavellotto e 1000 metri. Le competizioni sono iniziate con gli 80 metri ostacoli cadette dove la vittoria è andata a Paola Saccullo (Cus Catania) con 13’’00, seguita da Thilini Wicramapala (Pol. Messina, 14’’1) e da Adriana Lodoli con 15’’4 (Pol. Odysseus); a seguire il salto in alto con il nuovo record personale che le vale la seconda miglior prestazione siciliana dell’anno, per Adriana Lodoli, che è arrivata davanti a tutte con 1,42 metri, seconda la Wicramapala con 1,39 metri miglior prestazione personale nella specialità, terze Siria Salemi (Atl. Mazzarino) e Sofia Oglialoro (Pro Sport Valguarnera 85) entrambe a 1,36 metri. La terza prova ha visto le ragazze sfidarsi nel salto in lungo dove la Wicramapala arriva più lontano delle altre con un salto da 4,59 metri, seconda la Lodoli con 4,43 metri, terza la Saccullo e Sofia Iraci (Young Runners Gela) entrambe con la misura di 4,10 metri.
Il giavellotto ha riservato delle sorprese in quanto Adriana Lodoli è riuscita a battere l’agguerrita concorrenza con tre lanci oltre i 20 metri, con l’ultimo che le è valso il primo posto nella specialità con la misura di 25,30 m (seconda prestazione regionale del 2014), seconda Thilini Wicramapala con 20,36 metri. A questo punto era chiaro che il pentathlon fosse una questione tra queste due atlete, entrambe messinesi, quindi nei 600 metri si sarebbe deciso l’esito: dopo l’avvio che ha visto l’atleta della Polisportiva Messina andare avanti con il gruppetto di testa, la Lodoli è riuscita a raggiungerla negli ultimi 200 metri, ma la Wicramapala ha resistito alla rimonta dell’atleta della Odysseus e le arriva davanti di un secondo, alla fine le due ragazze che tanto si sono aiutate durante le gare, comunque senza risparmiarsi fino all’ultimo, finiscono entrambe sul podio con il primo posto di Thilini Wicramapala e il secondo posto di Adriana Lodoli staccate di una manciata di punti, terzo posto per l’atleta del Cus Catania Paola Saccullo. Per la cronaca i 600 metri sono stati vinti da Siria Salemi, seconda Silvia Assenza (Libertas Running Modica), terza la Saccullo.
In campo maschile la gara dei 100 metri ostacoli ha visto il successo con il tempo di 15’’6 di Salvatore Calabrese (Atl. Amatori Regalbuto), che è riuscito ad arrivare davanti a Roberto Mirabella (Atl. Sant’Anastasia) e Roberto Borella (Pol. Messina) entrambi con il tempo di 15’’8; a seguire la gara di lancio del giavellotto dove Calabrese si ripete con un lancio che gli vale la prima posizione con 39,16 metri, secondo classificato Enrico Annino dell’Atletica Siracusa con 36,58 metri e terzo Mirabella con 33,80 metri. La terza gara in programma è stata quella di alto dove Calabrese si ripete superando quota 1,62 metri, seconda piazza per Annino e Mirabella con 1,59 metri; nella gara di lungo primo posto di Annino con la misura di 5,84 metri, secondo Mirabella con 5,62 m, e terzo l’atleta della Polisportiva Messina Roberto Borella con il risultato di 5,54 m. Per finire, di scena i 1000 metri con l’ottimo tempo di Luigi Stabile (C.S. Valderice, 2’53’’00), secondo Filippo Spina (Freelance Paesi Etnei 2’56’’1), terza piazza per Calabrese con il tempo di 3’04’’7. Il podio del pentathlon maschile dunque è così formato: Salvatore Calabrese campione regionale, piazza d’onore per Filippo Spina, terzo gradino per Enrico Annino.
Da segnalare, le buone prestazioni di Alice Pecora, che ha contribuito al secondo piazzamento di società della Polisportiva Odysseus Messina, in campo maschile le belle prove di Roberto Borella (Polisportiva Messina) arrivato quinto tra i Cadetti con delle ottime performances soprattutto tra gli ostacoli e nel lungo. Roberto Trapa e Andrea Totaro hanno aiutato Borella nel raggiungimento di un bel risultato di società; infine la prova di squadra della Amatori Duilia che con quattro atlete (venivano considerati i migliori tre risultati per squadra) si è aggiudicata il titolo regionale di società.
Grande soddisfazione è stata espressa da parte dei tecnici dei sodalizi peloritani per questi incoraggianti risultati che hanno visto due atlete messinesi conquistare due terzi del podio.