Correndo tra cielo e mare con la “mezza” della Maddalena
Conto alla rovescia per la 21 km organizzata da Salvatore Bettiol nello splendido scenario della Sardegna nord-orientale. Percorso dalla Maddalena a Caprera e ritorno. 800 iscritti tra maratonina e prova sui 10 chilometri, dove sarà al via anche l’ex pilota di Formula Uno, Alessandro Nannini.
In 800 di corsa, nel cuore dell’arcipelago della Maddalena. Ore di vigilia per la “Maddalena Caprera Half Marathon – Trofeo Garibaldi”. Dopo il successo dell’edizione 2013, l’ex campione azzurro Salvatore Bettiol (nella foto a destra), insieme allo staff della Bettiol Sports Events, alle istituzioni e alle associazioni di volontariato dell’isola, è pronto a riproporre l’evento che, domenica 21 settembre, collegherà le isole della Maddalena e di Caprera. Un paradiso per i turisti, ma anche per chi corre.
Due le prove: la mezza maratona, inserita nel calendario nazionale Fidal, e una 10 km aperta a tutti. Comune denominatore, la bellezza dei luoghi. Si correrà tra cielo e mare, scenari mozzafiato e profumi intensi di mirto, lentischio e corbezzolo. Circa 800 gli iscritti, equamente suddivisi tra le due distanze: nella 10 km anche un ospite d’eccezione: Alessandro Nannini, l’ex pilota di Formula Uno, fratello della rockstar Gianna. La mezza maratona scatterà dal centro storico della Maddalena (partenza alle 9 da Piazza Umberto I) per poi svilupparsi in direzione dell’isola di Caprera, dove gli atleti giungeranno dopo aver attraversato il ponte che collega le due principali isole dell’arcipelago.
I pini di Caprera, l’isola dove trascorse gli ultimi anni della sua vita Giuseppe Garibaldi, accompagneranno la corsa sino a Cala Portese e alla spiaggia dei Due Mari. Da qui, il rientro verso la Maddalena. Mare, rocce e macchia mediterranea faranno da cornice alla gara in un contesto altamente suggestivo, che catturerà la vista e il cuore. Ritiro pettorali, sabato 20 settembre, dalle 15 alle 20, e domenica 21 settembre, dalle 7 alle 8.30, presso il Municipio della Maddalena.
Per saperne di più: www.maddalenacaprerahalfmarathon.com.