Crisafulli: “Ok presenze e meteo. Lavoriamo già per il 2015”
La quattordicesima edizione del “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie” ha fatto registrare le affermazioni di Salvatore Franzese (Rcm Casinalbo) e Gloria Marconi (Corradini Rubiera), grandi favoriti della vigilia. L’organizzatore traccia il suo consuntivo: “La gente si è divertita, felici per la riuscita dell’evento. Stiamo già pensando all’anno prossimo ed alle modifiche da apportare”.
Tempo di bilanci per il “Giro Podistico delle Isole Eolie”. La quattordicesima edizione della corsa a tappe, divenuta ormai uno degli appuntamenti più attesi del panorama podistico, ha fatto registrare le affermazioni di Salvatore Franzese (Rcm Casinalbo) e Gloria Marconi (Corradini Rubiera), grandi favoriti della vigilia. Non ha tradito, dunque, le attese la manifestazione internazionale Fidal organizzata dalla Polisportiva Europa Messina con la collaborazione della Mediterranea Trekking di Francesco Cutè e dei comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina, con 115 partecipanti per un ottimo livello tecnico. Uno scenario da favola ed il clima assolutamente estivo hanno fatto il resto.
“Il nostro è un bilancio certamente positivo – ha detto l’organizzatore Costantino Crisafulli – sia in termini di presenze che per il bel tempo che ha caratterizzato l’evento. Chi sta al Nord ha potuto apprezzare il sole, dopo le cattive condizioni meteo dell’estate in Settentrione. Il gruppo proveniente dalla Val di Non, ad esempio, era particolarmente nutrito. Dal punto di vista turistico c’è stato, quindi, un ritorno eccezionale. Grande, infatti, l’opportunità di vedere Stromboli, Panarea e le altre isole senza alcun problema a livello di trasferimenti per le condizioni del mare. La gente si è divertita, ma era accaduto anche negli passati quando, di tanto in tanto, si era verificato qualche problema legato al meteo”.
Crisafulli si è poi soffermato poi sull’aspetto prettamente agonistico. “Su ambo i fronti in fatto di primo posto sono stati rispettati i pronostici della vigilia. Al maschile c’è stata un po’ di battaglia, ma alla fine il più giovane Salvatore Franzese ha avuto la meglio sui rivali. Il podio è stato quello preventivato alla vigilia. Al femminile, invece, si è gareggiato prevalentemente per il secondo e terzo posto, dato lo strapotere di Gloria Marconi, nonostante sia ormai una over 45. A seguire si sono classificate Mara Fornasari, che ormai conosce perfettamente il Giro, e Valentina Gualandi, che si è sempre piazzata nelle prime quattro posizioni”.
Archiviata l’edizione 2014, si pensa già al futuro. Il lavoro in vista del “XV Giro Podistico delle Isole Eolie” è – di fatto – già iniziato. “Abbiamo cominciato a pensare all’anno prossimo un secondo dopo la chiusura di questa edizione. Ci soffermeremo ad analizzare sia i lati positivi che quanto c’è da migliorare. In particolare, ritengo che dovrà essere modificata la location della tappa d’apertura, eliminando, così, i percorsi non in linea, tranne quello di Lipari che piace a tutti perché situato proprio nel centro storico. Magari proporremo una cronoscalata”.