Domenica il Trofeo “Terra dei Branciforti”
A Leonforte l’undicesima prova del Grand Prix Sicilia. La gara è in unica batteria. Gli atleti percorreranno 8,960 km (4 giri) dalle categorie TM e MM55, mentre le categorie femminili e Over MM60 si misureranno per 6,720 km (3 giri). Poco meno di 380 gli iscritti.
L’undicesima prova del Grand Prix Sicilia di corsa Senior-Master si svolgerà domenica a Leonforte (En). Appuntamento fissato con la quinta edizione del trofeo podistico “Terra dei Branciforti”, organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Leonias. Il percorso prevede partenza e arrivo da Piazza IV Novembre. La gara è in unica batteria, con ritrovo alle 8.30 e “start” alle 10. Gli atleti percorreranno 8,960 km (4 giri) dalle categorie TM e MM55, mentre le categorie femminili e Over MM60 si misureranno per 6,720 km (3 giri) su un circuito chiuso al traffico veicolare che si snoderà per le seguenti vie: Piazza IV novembre, Corso Umberto I° Piazza Margherita “giro di boa”, Corso Umberto I°,Via Campo Sportivo, Via Sicilia, Via Capra, Corso Umberto I°, Piazza IV Novembre. Il percorso di gara non presenta dislivelli eccessivi ed alterna svolte a destra e sinistra a 90° per le vie cittadine. Si parte in pianura e su strada sufficientemente larga. Dopo circa 400 metri di iniziale discesa al giro di boa inizia una lunga e graduale salita per circa 900 metri, per poi deviare verso un tratto pianeggiante prima di iniziare la discesa. La premiazione riguarderà i primi tre classificati in assoluto delle categorie maschili e femminili.
Poco meno di 380 gli iscritti. La categoria più numerosa al maschile è la SM45 (61), seguita dalla SM50 (52). Al femminile sono più numerose le atlete appartenenti alla categoria SF45 (13), seguite dalle più giovani SF (11). Le società con il maggior numero di iscritti sono l’Atletica Sicilia (48) seguita dall’Universitas Palermo (35) e dal Marathon Monreale (23). Tra le donne da tenere d’occhio Alice Germanà (Atletica Scordia) e Maria Grazia Bilello (Club Atletica Partinico). Tra gli uomini Enzo Copia (Atletica Potenza Picena) e Vito Massimo Catania (Amatori Regalbuto) appaiono tra i favoriti. Nel 2013 si aggiudicò la competizione proprio quest’ultimo, chiudendo in 29:33. Al secondo posto Francesco Bennici dell’Universitas Palermo (30:15), terzo Salvatore Geraci (30:18). Tra le donne ha prevalso Rossana Santoddì dell’Atletica Caltagirone in 27:01. Alle sue spalle Irene Susino (ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia). Terza Sebastiana Bono (Marathon Athletic Avola).