Doppietta palermitana al “II Triathlon della Città di Messina”
Emiliano Cuccì e Monica Tardo si sono aggiudicati la seconda edizione dell’evento peloritano. Il caldo afoso e l’alto tasso di umidità hanno reso ancora più faticoso il compito agli 80 atleti che hanno partecipato, domenica 21 settembre, alla manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Odyssues sotto l’egida della FI.Tri. Sicilia.
I palermitani Emiliano Cuccì (nella foto a destra mentre guida il gruppoin bici) e Monica Tardo (nella foto a sinistra durante il cambio) si sono aggiudicati la seconda edizione del “Triathlon della Città di Messina”. Il caldo afoso e l’alto tasso di umidità hanno reso ancora più faticoso il compito agli 80 atleti che hanno partecipato, domenica 21 settembre, alla manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Odyssues del presidente Antonello Aliberti sotto l’egida della FI.Tri. Sicilia, che si è svolta lungo le strade della zona nord, con partenza ed arrivo presso la sede dell’associazione “Quarto di Luna”.
La gara, valida come Campionato Regionale Age Group, era “olimpica” e, quindi, prevedeva: 1500 metri di nuoto, 40 km di bici e 10 km di corsa. Cinque le staffette iscritte, comprese quelle composte da diabetici di tipo 1 e 2. Al dare il via alla competizione è stato il sindaco Renato Accorinti, che ha ribadito la bontà di questo tipo d’iniziative. “La voglia di fare sport all’aperto è in città sempre più forte e la riuscita di queste manifestazioni ne è la palese testimonianza. Un grande plauso va fatto a coloro che le organizzano con ammirevole passione”. Sulla stessa lunghezza d’onda Mario Lombardo, presidente della FI.Tri. Sicilia: “L’Odysseus sta lavorando bene e abbiamo deciso, proprio per questo motivo, di assegnare a Messina i titoli siciliani”.
Già dopo poche bracciate, il “II Triathlon della Città di Messina” ha avuto un grande protagonista. Il 20enne Cuccì, tesserato per la Canottieri Napoli, si è portato, infatti, subito al comando nella frazione del nuoto per poi allungare decisamente in bici ed amministrare il notevole vantaggio nella corsa. Ha completato, quindi, la prova con l’ottimo tempo di 2h09’36”. Piazza d’onore per Alessandro Allegra (Mp Life Triathlon), che ha fatto fermare il cronometro dopo 2h22’01. Terzo Gualtiero Guerrieri della Nadir in 2h22’37”. A seguire: Vincenzo Faraci (Tc Pa2), Giovanni Giordano (Iron Team), Emanuele Sapienza (Triteam Trapani), Gabriele Di Vico (Multisport), Salvatore Calamia (Vipp Triathlon). Tra le donne, netta affermazione Tardo (Sport Extreme) che, dopo aver controllato la situazione nel nuoto, ha preso il largo nella bici, chiudendo in 2h41’06. Dietro di lei, sono giunte le messinesi Caterina Bonanno dell’Odysseus, distanziata di 20’, e Silvia Raffaele (Cus Unime). La Triathlon Messina (Simona Sturniolo, Paolo Pellegrino e Giancarlo Orlando) ha primeggiato, invece, tra le staffette.
Nel dettaglio tutti i neo campioni regionali: AM: Fabio Vazzana; JM: Gabriele Grimaldi; M1: Sapienza; M2: Mario Mancuso; M3 Guerrieri; M4: Antonio Zingali; M6: Vittorio Martorana; M7: Nino Micali; S1: Nicola Savaglia; S2: Giuseppe Barone; S3: Allegra; S4: Faraci; M2F: Tardo; M3F: Raffaele; S4F: Bonanno.
Trovate in HOME e nella relativa sezione del sito tutte le FOTO del “II Triathlon della Città di Messina”