Full immersion col circuito Biorace Grand Prix UISP
Si parte domenica 7 in mattinata (ore 9) con la manifestazione organizzata sul territorio madonita ed esattamente a Caltavuturo (Pa). Nel pomeriggio a Canicattì, nella provincia di Agrigento, sarà dato lo start (ore 19) al “1° Trofeo Podistico Città di Canicattì”.
Nella prima domenica di settembre gli amanti della podismo potranno divertirsi per l’intera giornata grazie al circuito regionale Biorace Grand Prix UISP/Trofeo Tecnicasport Diadora. Due sono, infatti, gli appuntamenti in calendario, che coinvolgeranno comuni di grande interesse storico culturale e di proverbiale accoglienza turistica. Si parte con la manifestazione organizzata dalla Sport Nuovi Eventi Sicilia sul territorio madonita ed esattamente a Caltavuturo (Pa). Il ritrovo è fissato alle ore 9,00 nella centrale Piazza Cavalieri Vittorio Veneto; gli atleti dovranno affrontare per otto volte un circuito di 1000 metri ricavato nel centro storico. La gara denominata “Corro a Caltavuturo”, valida come prova ufficiale del Biorace, assegnerà l’ambito e prezioso “Trofeo Città di Caltavuturo” al primo ed alla prima arrivati, premi anche per i migliori tre di ogni categoria.
Il tempo di reintegrare le energie davanti ad un sano piatto di pasta condita con il famoso pomodoro siccagnu di Caltavuturo, professionalmente preparato dai ristoranti e trattorie locali , e ripartire alla volta di Canicattì nella provincia di Agrigento, dove alle 19 sarà dato lo start del “1° Trofeo Podistico Città di Canicattì”. La città di Canicattì, situata tra le provincie di Agrigento e Caltanissetta, si vestirà a festa per accogliere i runners, che si sfideranno sulla distanza dei 10000 metri . In palio vi saranno i titoli di campione provinciale Fidal di corsa su strada (la competizione è pure prova challenger del Biorace). La manifestazione ricorderà, inoltre, le illustri figure dei giudici Saetta e Livatino uccisi dalla mafia tra gli anni ‘80 e ‘90 lungo la statale 640, che collega Porto Empedocle a Caltanissetta. La Kerkent Runners, società che ha promosso l’evento, vuole fortemente omaggiare i due magistrati eroi dei nostri tempi, uomini coraggiosi, onesti ed incorruttibili ai quali la Sicilia deve tanto.