Marconi: “Mi sto innamorando delle Eolie grazie al Giro”
La campionessa fiorentina si è goduta, giovedì 11 settembre, assieme al compagno ed allenatore Maurizio Lorenzetti ed agli amici toscani, un’escursione nel borgo di Gelso, dove è rimasta incantata dal caratteristico faro e dalla spiaggia nera. “Sto trascorrendo una settimana molto piacevole in luoghi stupendi”
Ha sfruttato il giorno di riposo per conoscere meglio Vulcano la dominatrice della quattordicesima edizione del “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”.
La campionessa fiorentina Gloria Marconi si è goduta, infatti, giovedì 11 settembre, assieme al compagno ed allenatore Maurizio Lorenzetti ed agli amici toscani, un’escursione nel borgo di Gelso, dove è rimasta incantata dal caratteristico faro e dalla spiaggia nera. Dal suo arrivo di domenica, le sono bastate poche ore per innamorarsi degli incantevoli paesaggi eoliani, dell’accoglienza ricevuta e del clima: “Sto trascorrendo una settimana molto piacevole in luoghi stupendi – ha raccontato entusiasta – è fantastico ritrovarsi immersi nell’estate dopo il brutto tempo che abbiamo avuto, a luglio e agosto, dalle nostre parti”.
Prima tra le donne con un vantaggio di ben 14’ sulla seconda e sesta assoluta, la Marconi è tra le più forti interpreti italiane delle medie e lunghe distanze. Può vantare nella sua prestigiosa carriera, nonostante qualche infortunio di troppo, gli eccezionali personali di 32’28”65 nei 10000 metri, 1h09’25” nella mezza maratona e 2h29’35” nella maratona, la conquista di ben 7 titoli italiani individuali assoluti, della vittoria alla Maratona di Roma del 2003, le 13 maglie della Nazionale, comprese quelle indossate ai Mondiali, l’ultima delle quali a Pescara nella mezza maratona dei Giochi del Mediterraneo 2009.
Al “Giro” sta facendo corsa solitaria: “La gara è abbastanza dura, anche più di quanto mi aspettassi – dichiara la portacolori della Corradini Calcestruzzi Rubiera – i percorsi sono tutti impegnativi e con tante salite ed il caldo è un avversario in più da sconfiggere, ma ammirare certi panorami mozzafiato ripaga di ogni sforzo fatto. Tutto sta andando per il verso giusto e spero di continuare così fino al traguardo conclusivo di Vulcano”. Come ti è venuta l’idea di partecipare al “Giro delle Eolie”? “L’ho sempre seguito con particolare interesse, poiché mi piace molto la Sicilia, dove ho gareggiato diverse volte in passato. Luigi Guidetti ha sempre fatto, inoltre, una grande pubblicità a questa manifestazione. Dovevo esserci anche l’anno scorso, ed ero desiderosa di non rinviare ulteriormente l’appuntamento con questa speciale esperienza e adesso spero di ritornarci tra 12 mesi”.
Foto di Giovanni Isolino