“Innovazioni e benessere negli ambienti di vita” al Salone delle Bandiere
Ad organizzare il convegno del 3 ottobre sono l’Associazione Abitare Bio insieme a Sicuri in Casa Sicura, la Fondazione Architetti nel Mediterraneo e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Messina con il patrocinio del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Messina, il Collegio Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Messina, l’ANSAF, l’Ordine degli Ingegneri di Messina e la Consulta degli Ordini degli Architetti della Sicilia.
Il prossimo 3 ottobre presso il Salone delle Bandiere si svolgerà un covegno dal titolo: “Innovazioni e benessere negli ambienti di vita”. Ad organizzare l’evento l’Associazione Abitare Bio insieme a Sicuri in Casa Sicura, la Fondazione Architetti nel Mediterraneo e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Messina con il patrocinio del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Messina, il Collegio Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Messina, l’ANSAF, l’Ordine degli Ingegneri di Messina e la Consulta degli Ordini degli Architetti della Sicilia.
Il programma della giornata prevede diversi punti: la classificazione della sicurezza negli ambienti di vita a cura di Dino Cellupica (Sicuri in Casa Sicura); l’assicurazione quale elemento sostenibile di protezione dai rischi emergenti a cura di Amedeo Polisicchio (Creiodes srl); i campi elettromagnetici (CEM) e biolettromagnetici (BEM) a cura dell’Arch. Alfredo Misitano (presidente di Abitare Bio); Gas RAdon, killer invisibile a cura di Mario Barreca (Associazione Abitare Bio); l’acustica negli edifici, aspetti normativi ed esempi di bonifica a cura di Nicolino Armocida (Svantek Italia srl); la tecnologia della natura a servizio del comfort ambientale a cura di Loris Cellana e Luca Simonato (Alpilegno srl).
Durante il convegno sarà dunque presentato il progetto nazionale sulla cerificazione “Sicuri in Casa Sicura” al quale aderisce l’Associazione Abitario Bio. Il progetto “Sicuri in Casa Sicura” ha come obiettivo quello di contribuire alla diffusione di informazioni sui “rischi killer” che possono minacciare la salute e la sicurezza delle persone. Per rischi killer si intendono: radon, elettricità, campi elettromagnetici, amianto, legionella, gas, fulmini, ecc. Dunque per ogni luogo di vita si può determinare un “nuova certificazione” che attesta il livello di sicurezza opportunamente esaminato e verificato da un tecnico qualificato. Da ciò si evince come una tale certificazione risulti di notevole importanza allorquando ci si trova dinnanzi a zone critiche del territorio nazionale (ad esempio le zone sismiche) e, soprattutto, può ruisultare uno strumento fondamentale quando le abitazioni si trovano in complessi condominiali favorendo il lavoro degli amministratori. Non bisogna sottovalutare inoltre l’impatto che tale certificazione può avere nel mercato immobiliare diventando uno strumento sia per le agenzie, che potranno valutare al meglio l’abitazione, sia per l’acquirente sicuro di comprare una casa garantita in termini di sicurezza.