L’Atletica Villafranca pronta per l’avventura a Matera
Appuntamento domenica in terra lucana per il gruppo “Tirreno” dei campionati italiani di società su pista – finale B. Atleti in gara al campo scuola “R. Duni” di viale delle Nazioni Unite. Ventiquattro le squadre partecipanti: al maschile presenti Trio e compagni.
E’ tutto pronto a Matera per il gruppo “Tirreno” dei campionati italiani di società su pista – finale B. Il campo scuola “R. Duni” di viale delle Nazioni Unite farà da teatro all’evento, organizzato dalla Fidal Basilicata, previsto nella giornata di domenica prossima. Saranno in tutto 24 le squadre partecipanti al torneo, di cui 12 maschili e 12 femminili, provenienti, oltre che dalla Sicilia e ovviamente dalla Basilicata, anche da Sardegna, Calabria, Campania, Lazio, Toscana ed Emilia Romagna. Nel complesso circa 1.000 i presenti tra atleti, tecnici ed accompagnatori. Tutti gareggeranno con dei numeri di gara personalizzati con il logo del Comitato. Le compagini che prevarranno nei quattro raggruppamenti saranno poi ammesse alla finale di serie A argento per l’anno 2015.
A Matera, a difendere i colori della Città dello Stretto, tra i maschi ci sarà l’ASD Atletica Villafranca Tirrena. Varata la squadra. Nei 100 metri toccherà a Mondelli, nei 200 a Garfì e Gilotti, nei 110 hs di scena Crisafulli e Marco Trio. Quindi, nei 5000 metri spazio a Currò, nel salto in alto Antonino Trio (nella foto a destra) e Crisafulli, nel triplo Antonino Trio, nel peso e martello Longo, nella staffetta 4×100 Bonasera, Marco Trio, Garfì e Mondelli. Altra società siciliana presente, tra le donne, l’ASD Castania 2000. Il nuovo regolamento dei Societari Assoluti prevede che, nel caso i club partecipanti alle finali non riescano a coprire tutte le gare, possano schierare due atleti nella stessa prova per un numero di gare pari a quelle lasciate scoperte e comunque non superiore a quattro (per le Finali Oro e Argento) o tre (per le Finali B). Queste le altre prove interregionali: “Nord-Est” a Spilimbergo (PN), “Nord-Ovest” a Genova e “Adriatico” ad Acquaviva delle Fonti (BA). In contemporanea a Orvieto (TR) andrà in scena la Finale “Argento”, dove altri 24 team (12 maschili e 12 femminili) lotteranno per uno dei posti che valgono la promozione nella massima serie dei CdS.