Partito da S. Stefano di Camastra il “Running Sicily”
Si è svolta, domenica 28 settembre, la prima tappa del mini circuito ideato tra arte e sport per assaporare la bellezza dei luoghi siciliani. Un percorso di 10 km che ha visto protagonisti a Santo Stefano di Camastra runners provenienti dalle varie province dell’Isola.
Tre appuntamenti podistici per un’unica manifestazione. Si è svolta, domenica 28 settembre, la prima tappa del “Running Sicily”, un mini circuito ideato tra arte e sport per assaporare la bellezza dei luoghi siciliani. Un percorso di 10 km che ha visto protagonisti a Santo Stefano di Camastra runners provenienti dalle varie province dell’Isola. Diverse le storie da raccontare, anche quella degli ottantenni Francesco De Trovato (81 anni) e Antonino Macaluso. Per loro un percorso ridotto di 4 km, rispetto a quello di 10 km degli altri podisti. Tra i partecipanti anche Ettore Li Muli, trapiantato al fegato quattro anni fa e ora testimonial di Promotea.
La gara è stata vinta da Filippo Porto della Volata Napola con il tempo di 33’54”, che ha preceduto Mario Pirano dell’Atletica Amatori Bagheria e Salvatore Ceraulo della Tidires. Tra le donne ha primeggiato, rispettando i pronostici della vigilia Rosalba Ravì Pinto (Atletica Nebrodi). Seconda Cinzia Sonsogno della Podistica Capo d’Orlando e terza Sonia Miragliotta (Atletica Nebrodi). Il testimonial della “Maratona delle Ceramiche” è stato Antonio Selvaggio, che ha partecipato alle Olimpiadi di Los Angeles 1984. A tutti i partecipanti è stato donato un oggetto in ceramica, gli arrivati hanno ricevuto una medaglia personalizzata mentre ai primi tre classificati di ogni categoria è stata regala una targa in ceramica. Le altre due tappe del Running Sicily si svolgeranno il 19 ottobre e il 16 novembre a Palermo, rispettivamente per la “Palermo International Half Marathon” e per la ventesima “Maratona Internazionale’. Tra arte e sport, la Sicilia riscopre, così, il gusto delle sfide podistiche.
Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori