Record regionale Cadetti siglato da Tindaro Lisa
A stabilirlo è stato mercoledì 3 settembre Palermo, nel corso del “Meeting di Settembre” che si è tenuto sulla pista del Campus Universtario di via Altofonte, il talento dell’Indomita Torregrotta, con il tempo di 5’38”8. Il precedente limite era di 5’39”9 dell’etneo Giovanni Gulinello (Libertas Militello), ottenuto nel lontano 1994.
E’ messinese il nuovo record siciliano Cadetti dei 2000 metri. A stabilirlo è stato mercoledì 3 settembre Palermo, nel corso del “Meeting di Settembre” che si è tenuto sulla pista del Campus Universtario di via Altofonte, Tindaro Lisa, talento dell’Indomita Torregrotta, con il tempo di 5’38”8. Il precedente limite era di 5’39”9 dell’etneo Giovanni Gulinello (Libertas Militello), ottenuto nel lontano 1994. La prestazione di Lisa costituisce, inoltre, la migliore quest’anno della categoria in Italia.
L’atleta torrese, reduce da un intenso periodo di preparazione svolto al “Centro di sviluppo tecnico – struttura di élite per allenamento in altura” del Sestriere, dove ha partecipato al “Campus Regionale” organizzato dalla Fidal Sicilia, ha sbaragliato la concorrenza, ponendosi in testa fin dal primo giro ed imprimendo subito un irresistibile ritmo. Il passaggio a metà gara di 2’51” è stato molto veloce, tanto da proiettare il crono conclusivo verso l’imprevedibile primato. L’urlo liberatorio di Lisa all’arrivo ha lasciato intendere agli allenatori Nicola Antonazzo e Totò Liga, che lo seguono costantemente, e agli spettatori di essersi materializzata una performance da incorniciare, confermata dal piacevole responso dei cronometristi. Totò Antibo, presente alla manifestazione, ha voluto complimentarsi poi personalmente con il giovane mezzofondista, che ha celato a fatica l’emozione.
Il secondo classificato è stato Wilson Marquez (Siracusatletica) con 5’56”8, gradino più basso del podio, invece, per Samuele Licata (Young Runner Gela), fresco primatista regionale dei 1000 metri, che ha fatto bloccare il cronometro dopo 6’00”8. Nella stessa kermesse, l’altra grande soddisfazione per il presidente dell’Indomita Andrea D’Andrea è giunta dal salto in lungo – sempre Cadetti – dove Filippo Gangemi (nella foto a destra) si è assicurato con un balzo da 6,20 metri il limite per partecipare ai Campionati Italiani, in programma l’11 e 12 ottobre a Borgo di Valsugana in provincia di Trento. Da segnalare, infine, l’ottima misura fatta segnare nel triplo da Antonio Trio dell’Atletica Villafranca, che con 15,91 è arrivato a pochi centimetri dal personale di 15,98, confermandosi, così, pronto per atterrare presto oltre i 16 metri.