Triathlon di Brolo: vittorie per Salerno e Capone
L’atteso appuntamento di domenica scorsa a Brolo non ha tradito le attese: è stato un vero successo il triathlon sprint organizzato dalla ASD Body Center di Cono Favazzi Mollica, non solo dal punto di vista tecnico ma anche a livello organizzativo e numero di partecipanti.
Domenica 7 settembre, si è svolto l’atteso triathlon sprint della città di Brolo, organizzato dall’ASD Body Center di Cono Favazzi Mollica in collaborazione con il Triathlon Team Trapani di Leonardo Vona. Alla manifestazione si sono presentati al via un numero record di partecipanti, con molti atleti provenienti da fuori regione, che hanno arricchito la gara di connotati tecnici piuttosto interessanti. La gara si è svolta con partenza dalla baia di Brolo, dove gli atleti tuffandosi in acqua hanno dovuto nuotare per 750 metri, distribuiti su un unico giro, per poi montare sulle biciclette e percorrere l’impegnativa frazione di ciclismo, connotata da un percorso nervoso e piuttosto selettivo visto le pendenze che in alcuni tratti gli atleti hanno dovuto affrontare per circa 18,5 km; la frazione finale invece, prevedeva 5 km di corsa sul lungomare per un totale di due giri.
A vincere è stato Ennio Salerno del Peperoncino Team, che ha sbaragliato l’agguerrita concorrenza giungendo al traguardo dopo 1.02.13, poco dopo tre minuti è giunto al traguardo il secondo classificato Fabio Pruiti (MP Life Triathlon Catania) in 1.05.18, terza piazza per l’atleta della Canottieri Napoli Enrico Schiavino che ha fatto fermare il cronometro a 1.06.12. In campo femminile la vittoria è andata a Alice Capone, forte atleta del Triathlon Team Sassari, che ha battuto tutte le altre, imponendo il suo ritmo nella frazione di ciclismo senza lasciare speranza alle altre concorrenti con il tempo di 1.11.07; ottimo secondo posto per l’atleta della Polisportiva Odysseus Messina Caterina Bonanno, autrice di una bella prova soprattutto nella frazione di nuoto, chiudendo la gara in 1.31.46; sul terzo gradino del podio è salita Benvenuta Busà della MP Life Triathlon Catania con il tempo di 1.34.09.
Bene i messinesi presenti alla gara con la Polisportiva Odysseus Messina che si conferma tra le realtà più floride del triathlon siciliano, conquistando diversi podi con sei atleti di cui cinque uomini e una donna: davanti a tutti i suoi compagni di squadra e primo dei messinesi, l’inossidabile Giovanni Barbiglia (M2) che dopo le difficoltà incontrate nel nuoto è riuscito a rimontare nella frazione di ciclismo ed arrivare al traguardo 15esimo in 1.12.33 con il primo posto di categoria; alle sue spalle il giovane atleta Giuseppe Scipilliti che chiude la sua gara 18esimo con la terza posizione di categoria S3, con il tempo di 1.13.49; a seguire troviamo Francesco Misiti, 29esimo in classifica generale e quinto tra gli M2 facendo fermare il cronometro dopo 1.16.22; cinquantunesima posizione per Sergio Rinaldi, l’atleta ha chiuso la sua gara in 1.25.56, alle sue spalle Angelo Bonfiglio al rientro in gara con un buon 57esimo posto (1.29.53) e Giancarlo Orlando 65esimo al traguardo in 1.34.28. Ottima prova in campo femminile per Caterina Bonanno giunta seconda in classifica femminile e prima S4.
Presenti anche gli atleti del Cus Unime presenti alla gara con ben nove atleti. Roland Herberg primo dei suoi compagni e 37esimo in classifica generale con il tempo di 1.18.05, alle sue spalle Alessandro Princiotta (46esimo, tempo di 1.21.54), Antonino Micali giunto al traguardo in 54esima posizione in 1.28.19, Letterio Gatto 61esimo (1.31.13), Edgardo Salgado 68esimo all’arrivo in 1.38.08, Alfredo Blandino 69esimo (1.41.22), Gianluca Princi 70esimo in 1.43.04, a chiudere la classifica maschile il veterano Antonino Micali categoria M5 in 2.11.41. Tra le donne si conferma a buoni livelli Silvia Raffaele quarta all’arrivo e prima tra le M3 con il tempo di 1.35.08.
Bene anche la Leonardo Triathlon Milazzo con due atleti all’arrivo: Giuseppe Corvasce, autore di un ottimo 32esimo posto in 1.17.03 e Francesco Grillo atleta della categoria M4 arrivato 56esimo in 1.29.21.