I particolari sul “II Triathlon della Città di Messina”
E’ stata presentata al Comune la seconda edizione. La manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Odyssues sotto l’egida della FI.Tri. Sicilia, si svolgerà domenica 21 settembre lungo le strade della zona nord e sul relativo fronte mare, reso incantevole dal panorama mozzafiato offerto dallo Stretto, e sarà valida come Campionato Regionale Age Group.
E’ stata presentata, mercoledì 17 settembre, a Palazzo Zanca la seconda edizione del “Triathlon della Città di Messina”. La manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Odyssues del presidente Antonello Aliberti sotto l’egida della FI.Tri. Sicilia, si svolgerà domenica 21 settembre lungo le strade della zona nord e sul relativo fronte mare, reso incantevole dal panorama mozzafiato offerto dallo Stretto, e sarà valida come Campionato Regionale Age Group.
La distanza da percorrere sarà quella Olimpica: 1500 metri di nuoto, 40 km di bici e 10 km di corsa. Partenza (ore 10) ed arrivo saranno posti presso la sede dell’associazione “Quarto di Luna”. Grande favorito per il successo è Gabriele Lotà della Multisport Catania, attuale Campione Regionale di Mezzo Ironman. Vi sarà, inoltre, una gara a staffetta, nella quale le squadre saranno composte interamente da uomini, donne o miste. Possono essere formate, altresì, da tre diversi atleti; un nuotatore, un ciclista e un podista oppure da due, uno dei quali competerà, quindi, in due discipline sia consecutive (nuoto + bici o bici + corsa) che alternate (nuoto + corsa). In totale, sono oltre 100 gli iscritti, compresi un gruppetto della Canottieri Napoli e tre staffette composte da diabetici di tipo 1 e 2.
“Aliberti rappresenta una risorsa per Messina – ha dichiarato il sindaco Renato Accorinti – trasmette sempre un contagioso entusiasmo e, anche per questo motivo, dobbiamo stargli tutti accanto quando si fa promotore di importanti iniziative sportive. Nel ruolo di organizzatore profonde la stessa energia positiva di quando era ai massimi livelli del canottaggio”. Oltre ad Accorinti e Aliberti, hanno presenziato alla conferenza stampa, Giovanna Finocchiaro, presidente dell’A.N.I.A.D. Sicilia (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici), il diabetologo Giuseppe Smedile, Luciano Portovenero, presidente dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Santino Smedile, vicepresidente provinciale CSI, e Giovanni Barbiglia, carismatico capitano della formazione di triathlon dell’Odysseus.