Triathlon Sprint di San Vito lo Capo: Ventura e Pace in trionfo
Domenica scorsa si è tenuto l’attesissimo Triathlon sprint di San Vito lo Capo “Memorial Roberto Miceli”, un evento che si è dimostrato essere uno tra i più graditi tra gli atleti e che ha visto trionfare Davide Ventura della Canottieri Napoli e la maltese Hanna Pace e Maurizio Romeo della Peperoncino Team, atleta paratriathlon. Con questa kermesse San Vito lo Capo si prepara alla grande per ospitare il campionato italiano sulla distanza media il prossimo aprile in occasione del “TrapaniMan”.
Domenica 19 ottobre, si è svolto l’atteso “Triathlon Sprint di San Vito lo Capo – Memorial Roberto Miceli-”, organizzato dall’ASD Triathlon Team Trapani. La manifestazione ha registrato un buon successo per il numero di partecipanti, ben 180, condizione resa ancora più favorevole dalla splendida giornata di sole che ha allietato la giornata di atleti e accompagnatori. Grande soddisfazione è stata espressa dagli atleti all’arrivo soprattutto per l’operosità della macchina organizzativa, per la sicurezza in mare e per i controlli da parte dei giudici di gara nei punti di virata in modo da scoraggiare i “furbetti”. Abbiamo raccolto le parole di Paolo Pellegrino, atleta della Polisportiva Odysseus Messina riguardo l’organizzazione della gara:”La gara è stato organizzata davvero molto bene, ottima accoglienza e pacco gara. Sono rimasto molto impressionato dalla sicurezza in acqua e dai controlli nei punti di virata, il percorso in bici era molto tecnico anche se un po’ pericoloso per il numero di bici sul circuito, ma fortunatamente è andato tutto per il meglio. E’ stato bello vedere la partecipazione di atleti con disabilità, cosa che mi ha emozionato molto”.
La kermesse ha visto gareggiare per primi i più piccoli, che con il loro entusiasmo hanno riscaldato l’atmosfera, rendendo il clima festoso e contagiando con il loro entusiasmo i tanti presenti sulla spiaggia. Alle 11.30 è stata la volta della partenza dei senior e master, il via è stato dato dalla spiaggia bianca di San Vito; nella prima frazione, gli atleti tuffandosi in acqua hanno nuotato per 750 metri lungo il perimetro del triangolo disegnato con le boe dagli organizzatori, per poi correre lungo la spiaggia per circa 50 metri e montare sulle biciclette; la seconda parte di gara si è rivelata molto veloce e tecnica, senza difficoltà dal punto di vista altimetrico, visto che si è svolta interamente su circuito pianeggiante, tuttavia l’assenza di pendenze ha di fatto congelato le posizioni in quanto era molto difficile recuperare secondi in questo tipo di tracciato; la frazione finale invece, prevedeva 5 km di corsa equivalenti a 2 giri del circuito. A vincere è stato Davide Ventura della Canottieri Napoli che ha terminato per primo la gara in 58’14’’, mettendosi alle spalle per soli 9 minuti Vincenzo Faraci del TCPA2 (tempo di 58’23’’), terza piazza per Fabio Pruiti della MP Life Catania. Nella gara femminile successo per Hanna Pace forte atleta di Malta, che è riuscita ad avere la meglio sulla giovanissima atleta della Triathlon Treviso Anita Pantaleoni, piazza d’onore per Cristina Ventura della Sport Extreme Catania; le tre hanno chiuso la gara rispettivamente in 1.04’10’’, 1.05’.27’’ e 1.10’22’’. Bella e carica di messaggi positivi la gara del paratriathlon a cui hanno partecipato due atleti diversamente abili, a dimostrazione che il triathlon e lo sport in generale sono davvero alla portata di tutti e che non bisogna arrendersi davanti alle difficoltà. Per la cronaca a vincere è stato Maurizio Romeo del Peperoncino Team con il tempo di 59’28’’, seconda piazza per Giovanni Titolo della MP Life Triathlon Catania atleta ipovedente accompagnato da Matteo Annovazzi (Peperoncino Team), arrivati dopo 1.14’25’’.
Bene i messinesi con la Polisportiva Odysseus Messina presente alla competizione con sette atleti: davanti a tutti i suoi compagni di squadra, Francesco Misiti 22esimo all’arrivo e primo dei messinesi con il tempo di 1.03.42, dietro di lui capitan Giovanni Barbiglia arrivato al traguardo in 38esima posizione con il tempo di 1.06.14, buon 48esimo posto per Paolo Pellegrino (1.07.18), 69esima posizione per Sergio Rinaldi, arrivato al traguardo in 1.10.14, buon esordio per Giovanni Lombardo che ha chiuso la gara in 147esima posizione con il tempo di 1.26.35; tra le donne buon settimo posto per Caterina Bonanno arrivata al traguardo in 1.14.52, conquistando il secondo posto di categoria S4, alle sue spalle Concetta Marsala, 21esima (1.26.17) e Simona Sturniolo all’esordio in una gara di triathlon (27esima, 1.41.07).
Incoraggianti prove anche per gli atleti del Cus Unime. Roland Herberg, primo del suo team con il 56esimo posto col tempo di 1.09.01, alle sue spalle Letterio Gatto 108esimo (1.15.36). Edgardo Salgado arrivato 130esimo con il tempo di 1.20.56, Gianluca Princi arrivato quasi in contemporanea con Salgado in 1.20.57, Alfredo Blandino 136esimo in 1.22.49 e Massimiliano Micali 137esimo in 1.23.00. Tra le donne, diciassettesima posizione per Silvia Raffaele, con il tempo di 1.22.51.
Tra i messinesi segnaliamo anche il 145esimo posto di Marco Sgarella,