Franco Carpinteri e Tatiana Betta primi alla “Maratonina di Catania”
La quarta edizione, organizzata dalla Sal Catania in collaborazione con la Fidal Catania, il Coni Catania, l’Acsi Sicilia e la Puntesathletic e con il patrocinio di Regione, Provincia e Comune di Catania, ha offerto, domenica 14 dicembre, una gara avvincente e dall’esito incerto fino al traguardo.
La quarta “Maratonina Città di Catania”, organizzata dalla Sal Catania in collaborazione con Fidal Catania, Coni Catania, Acsi Sicilia e Puntesathletic e con il patrocinio di Regione, Provincia e Comune di Catania, ha offerto, domenica 14 dicembre, una gara avvincente e dall’esito incerto fino al traguardo. Il successo è andata al siracusano FRanco Carpinteri (Trinacria), che ha completato i canonici 21,097 km (5 giri) in 1h11’32”, precedendo in volata l’altro aretuseo Luigi Spinali (Atl. S. Anastasia) e l’etneo Antonino Recupero (Atletica S. Anastasia), racchiusi in un “fazzoletto” di appena 7 secondi. A seguire si sono classificati: Vito Massimo Catania (Amatori Regalbuto), anche lui vicinissimo con il crono di 1h11’55”, Mohamed Idrissi (Polisportiva Menfi ‘95), Lorenzo Bonincontro (Libertas Scicli), Salvatore Greco (Atletica S. Anastasia) e Simone Canino (Atletica S. Anastasia). Il migliore dei messinesi è stato Pierpaolo Maimone (Odysseus), 26esimo assoluto, in 1h22’51”.
Fra le donne si è imposta la favorita Tatiana Betta della Podistica Messina (nella foto a destra) con lo strepitoso tempo di 1h21’48”, che ha migliorato il record 2012 della sciclitana Claudia Finielli (1h23’12”). Alle sue spalle, sono giunte nell’ordine: Laura Bonanno (Unvs Fontanarosa), Suelen Spitaleri (Cus Palermo), Graziella Bonanno (Podistica Messina), Manuela Di Stefano (Fiamma San Gregorio), la giapponese Mika Iwaguchi (Fiamma San Gregorio), Annalisa Di Carlo (Polisportiva Menfi ’95), Roberta Baratta (Acsi) e Catia Zimmitti dell’Amatori Siracusa. Da segnalare, inoltre, il primo posto nella categoria SM60 conquistato da Franco D’Andrea della Podistica Messina, che ha fatto fermare il cronometro dopo 1h40’07”.
Su distanza ridotta si è corsa la “Elephant Run”, vinta dall’ex azzurro di maratona Salvatore Nicosia in 46’46”. Piazza d’onore per Marcello Tumino (Atletica S. Anastasia) e terzo Orazio Valenti (Puntese). Affermazione nella prova femminile per Rosaria Marcellino (Sal Catania) in 55’09”, davanti a Rosaria Puglisi (Atletica Misterbianco) e Laura Torre (Sal Catania).
Trovate sia in HOME che nella specifica sezione la classifica completa della “Maratonina Città di Catania” (foto tratte dal sito www.podisticamessina.com