Grand Prix Sicilia di Corsa e Maratonine: i calendari 2015
Dodici le gare in programma per la ventunesima edizione del Grand Prix Sicilia di corsa. Partenza da Ravanusa il 18 gennaio. Il Grand Prix Sicilia di Maratonine, giunto alla sua quattordicesima edizione, comincerà invece il 15 febbraio con la 5^ Maratonina Autodromo Pergusa.
Sono ufficiali i calendari 2015 del Grand Prix Sicilia di corsa e del Grand Prix Maratonine Senior Master. Dodici le gare in programma per la ventunesima edizione del Grand Prix Sicilia di corsa. Partenza da Ravanusa (Ag) il 18 gennaio, in una prova valida per il campionato regionale individuale e di società di corsa campestre. Si proseguirà l’8 febbraio con il 1° Trofeo Carnevale di Acireale e il 15 marzo a Bagheria con il 3° Trofeo del Mare (Loc. Aspra). Il 26 aprile l’unica tappa messinese, a Capo D’Orlando, dove si svolgerà la 10 km Capo Corre, valida per il campionato regionale individuale e di società. Tre gli appuntamenti a maggio: il 10 a Caltanissetta il 15° Trofeo Kalat, il 17 a Catania la 4° Walk of Life Telethon Sport Extreme ed il 24 a Noto (SR) il 7° Trofeo Francesco e Salvatore Bonfanti. Ripresa il 30 agosto con la 19^ Volata Napola Mokarta. Il 6 settembre a Casteltermini (AG) il 4° Memorial Nicolò Cannella Airone, mentre il 20 dello stesso mese sarà la volta a Palermo del 6° Memorial Salvo D’Acquisto Universitas. Chiusura ad ottobre: l’11 a Trapani il 19° Trofeo Sale & Saline ed il 18 a Barrafranca (En) il 3° Trofeo Podistico della Solidarietà. La somma dei migliori nove punteggi determinerà la classifica finale individuale. Non saranno classificati gli atleti che non avranno preso punti in almeno 9 delle 12 prove in programma. Saranno premiati i primi 10 atleti classificati di ciascuna categoria maschile, le prime 10 atlete classificate di ciascuna categoria femminile, gli atleti fedelissimi che hanno portato a termine tutte le gare di GP di Corsa ma che non sono riusciti a piazzarsi fra le prime 10 posizioni di categoria, le atlete fedelissime che hanno portato a termine tutte le gare di GP di Corsa ma che non sono riuscite a piazzarsi fra le prime 10 posizioni di categoria, le prime 10 società maschili
e le prime 8 società femminili.
Per quanto riguarda invece il Grand Prix Sicilia di Maratonine, giunto alla sua quattordicesima edizione, si comincerà da Pergusa il 15 febbraio con la 5^ Maratonina Autodromo Pergusa. L’8 marzo ad Agrigento la 12^ Maratonina della Concordia, mentre il 29 marzo a Riposto si terrà la 4^ Maratonina Etna Blu Jonio, valida per il campionato regionale individuale e di società. Il 19 aprile la 2^ Maratonina del Vino Città di Marsala, il 3 maggio la 15^ Maratonina “Città di Terrasini”. A seguire il 25 ottobre, l’unica tappa messinese, a S. Agata di Militello, con la 5^ Maratonina dei Nebrodi. Si chiude a novembre: l’8 a Siracusa la 6^ Maratonina Città di Archimede, il 29 a Gela la 2^ Maratonina del Golfo. La somma dei migliori cinque punteggi determinerà la classifica finale individuale. Non saranno classificati gli atleti che non avranno preso punti in almeno 5 delle 8 prove in programma. Saranno premiati i primi 8 atleti classificati di ciascuna categoria maschile, le prime 8 atlete classificate di ciascuna categoria femminile, gli atleti fedelissimi che hanno portato a termine tutte le gare di GP di Maratonine ma che non sono riusciti a piazzarsi fra le prime 8 posizioni di categoria, le atlete fedelissime che hanno portato a termine tutte le gare di GP di Maratonine ma che non sono riuscite a piazzarsi fra le prime 8 posizioni di categoria, le prime 8 società maschili e le prime 6 società femminili.