La “MezzaMaratona Città della Mandorla” non tradisce le attese
Al termine dei tre giri di un percorso cittadino più insidioso del previsto, anche per la temperatura e l’umidità piuttosto elevate rispetto alla stagione, si sono imposti i favoriti della vigilia Corrado Mortillaro, talento netino in forza alla società lombarda dell’Atletica Palzola, e la catanese Tatiana Betta della Podistica Messina.
Sono stati rispettati i pronostici, domenica 30 novembre, nella prima edizione della “MezzaMaratona Città della Mandorla”, che si è svolta, ieri mattina, nella ridente Avola. La manifestazione, ben organizzata dal Marathon Athletic Avola, era valida come ottavo ed ultimo appuntamento del Grand Prix Sicilia di maratonine ed è servita, quindi, a buona parte dei tanti partecipanti, oltre 800, pure per definire la propria posizione in classifica generale.
Al termine dei tre giri di un percorso cittadino più insidioso del previsto, anche per la temperatura e l’umidità piuttosto elevate rispetto alla stagione, si sono imposti i favoriti della vigilia Corrado Mortillaro (nella foto a sinistra), talento netino in forza alla società lombarda dell’Atletica Palzola, e la catanese Tatiana Betta (nella foto a destra), portacolori della Podistica Messina del presidente Santino Giacobbe. Mortillaro ha completato i canonici 21,097 km in 1h11’16”, precedendo nettamente Franco Carpinteri della Trinacria Sport, che ha chiuso la sua fatica dopo 1h14’24”, e Vito Massimo Catania (Amatori Regalbuto), giunto al traguardo con il crono di 1h14’30”. A seguire si sono piazzati: il beniamino di casa Riccardo Alvano (Marathon Athletic Avola), il danese Kobberge Bjarke, l’esperto Carlo Filiberto (Universitas Palermo), Gianfranco Ucciardo (Polisportiva Placeolum) e Fabio Sirugo (Marathon Athletic Avola). Decimo Attilio Alessandro, vincitore nel 2012 della maratona di Messina.
Tra le donne, la Betta ha fatto corsa solitaria, distanziando, fin dai primi chilometri, tutte le avversarie più accreditate. Per lei affermazione con l’ottimo tempo, considerate le difficoltà incontrate, di 1h25’28”. Buono, inoltre, il ritorno su questa distanza, dopo una lunga assenza, per la peloritana Katia Scionti (Stilelibero), seconda in 1h29’39”. Terza Irene Susino (Sport Nuovi Eventi Sicilia), quarta Lucia Signorello (Atletico Fortitudo Agrigento), quinta Elena Terraciano (Archimede Siracusa), sesta Graziella Bonanno (Podistica Messina), settima Daniela Bongiorno (Sport Nuovi Eventi Sicilia) e ottava Sebastiana Bono (Podistica Messina), recente vincitrice a Siracusa. Da segnalare, inoltre, il dodicesimo posto di Rosalba Ravì Pinto dell’Atletica Nebrodi. La gara in handbike è stata vinta da Samuel Marchese della ASD Vento in Faccia. Come preannunciato, è stata, infine, abbastanza ricca la premiazione, costituita, in gran parte, dagli apprezzati prodotti dell’artigianato locale. Per tornare a correre una “mezza” in Sicilia si dovrà attendere ora il nuovo anno.
Trovate la classifica completa della “MezzaMaratona Città della Mandorla” sul sito della www.tds-live.com. La redazione ringrazia per le FOTO i colleghi di Siciliarunning.it