Tutto pronto per la 40esima “CorriCapodanno a Taormina”
La manifestazione Fidal di giovedì 1 gennaio, organizzata con la consueta passione dal Marathon Club Taormina del presidente Carmelo Mobilia, è un appuntamento tradizionale nel panorama italiano sia per la sua originalità che per la bellezza paesaggistica dell’incantevole Taormina.
Saranno oltre 170 i podisti al via, giovedì 1 gennaio, della 40esima edizione della “CorriCapodanno a Taormina-Trofeo Chico Scimone Tuffo a Mare e Corsa”. La manifestazione Fidal, organizzata con la consueta passione dal Marathon Club Taormina del presidente Carmelo Mobilia, è un appuntamento tradizionale nel panorama italiano sia per la sua originalità che per la bellezza paesaggistica dell’incantevole Taormina. L’evento è dedicato al mitico Chico Scimone (scomparso nel 2005), detentore del record mondiale della scalata dei 1576 gradini degli 86 piani dell’Empire State Building di New York. Il ritrovo è fissato alle ore 8 a Villagonia (stazione ferroviaria di Taormina).
Visto le rigide temperature delle ultime ore, difficilmente i soliti “temerari” saluteranno, però, il 2015 con il caratteristico tuffo a mare, mentre la partenza della gara sarà dato alle 10. La corsa si snoderà lungo il consueto percorso di 7,5 km: “start” da Villagonia, S.S. 114 (Capo Taormina, Isola Bella, Mazzarò e Spisone), ingresso svincolo Autostrada, Viale Nicolò e Mario Garipoli, Viale San Pancrazio, ingresso Porta Messina, Corso Umberto, Arrivo in Piazza IX Aprile. Impegnativa e tecnica risulta la salita, lunga più di 4 km, che porterà gli atleti fino all’agognato attraversamento di “Porta Messina”, che segnerà l’inizio della passerella conclusiva fino al traguardo.
Il “CorriCapodanno a Taormina-Trofeo Chico Scimone Tuffo a Mare e Corsa” verrà assegnato ai vincitori. Il “Trofeo Melo La Torre” andrà, invece, al migliore taorminese, mentre il “Trofeo Cosimo Barca” se lo aggiudicherà il primo/a della corsa non competitiva. Per le categorie maschili saranno premiati i migliori tre di ogni categoria maschile e, tra le donne, le prime tre assolute della categoria unica (J/P/S) e le prime sette classificate in ordine di arrivo. Riconoscimenti anche per la non competitiva. Dodici mesi fa si imposero Antonino Recupero (Atletica Sant’Anastasia) con il tempo di 28’03” e Graziella Bonanno (Podistica Messina) in 33’31”. Scorrendo, infine, la lista degli iscritti i favoriti quest’anno sono il netino Corrado Mortillaro dell’Atletica Palzola, la messinese Katia Scionti (Stlilelibero) e Lara La Pera della Fiamma Rossa.
E possibile visionare la start list sul sito www.speedpass.it