“40° CorriCapodanno a Taormina” nel segno di Sciacca & Scionti
La tradizionale manifestazione Fidal, ben organizzata dal Marathon Club Taormina, ha visto la partecipazione di oltre 180 atleti, provenienti dall’intera Sicilia e anche da altre province italiane. Dieci sono stati i temerari, nove uomini ed una donna, che hanno sfidato le fredde acque taorminesi con il tradizionale tuffo a mare.
Ha riscosso uno strepitoso successo, giovedì 1 gennaio, la 40esima edizione della “CorriCapodanno a Taormina-Trofeo Chico Scimone Tuffo a Mare e Corsa”. La tradizionale manifestazione Fidal, ben organizzata dal Marathon Club Taormina del dinamico presidente Carmelo Mobilia (nella foto a destra), ha visto la partecipazione, infatti, di oltre 180 atleti, provenienti dall’intera Sicilia e anche da altre province italiane. Dieci sono stati i temerari (immortalati nello scatto in basso), nove uomini ed una donna, che hanno sfidato le fredde acque taorminesi con il tradizionale tuffo a mare, che ha preceduto la corsa: Alice Germanà, Gaetano Ammendolia, Biagio Di Mauro, Carmelo Pilota, Francesco Scarcipino, Francesco Novello, Giuseppe Barbera, Alfio Messina, Massimiliano Terranova e Luciano Costarella.
La gara si è sviluppata poi lungo il consueto percorso di 7,5 km, con partenza nella frazione di Villagonia e arrivo, dopo 4 km di impegnativa salita, in Piazza IX Aprile. Il primo a giungere al traguardo è stato Andrea Sciacca (Atletica Virtus Acireale), che ha fatto arrestare il cronometro dopo 28’39”. Piazza d’onore per il milazzese Francesco Nastasi, in forza all’Ortigia Marcia, distanziato di soli 10”. Terzo Giuseppe Arcidiacono della Podistica Messina in 29’05”. A seguire sono arrivati: Enrico Pafumi (Atletica Sant’Anastasia), Giuseppe Pulvirenti, Giovanni Barbiglia (Odysseus), Gianfranco Belluomo (Puntese), Antonio Greco (Atletica Linguaglossa), Massimiliano Terranova e Claudio Sorrenti (Podistica Messina).
Tra le donne dominio della favorita Katia Scionti (Stilelibero, nella foto a sinistra), diciassettesima assoluta, che ha sbaragliato la concorrenza con il tempo di 31’41”. Alle sue spalle, si sono piazzate: Alice Germanà (Marathon Athletic Avola), Graziella Bonanno (Podistica Messina), Daniela Tripepi (Podistica Messina), Gabriella Chebac (Etnatrail), Tiziana Russo (Stilelibero), Claudia Musumeci (Podistica Jonia), Gabriella Forlese (Odysseus), Silvia Raffaele (Stilelibero) e Rosa Basile (Podistica Messina). Il “Trofeo Melo Latorre” per il migliore taorminese è stato assegnato a Roberto Baratta del Marathon Club Taormina, mentre il “Cosimo Barca”, è andato a Giuseppe Pulvirenti e Carmela Motta, primi nella classifica non competitiva.
Questi, infine, i vincitori delle varie categorie maschili. Juniores maschile: Andrea Sciacca (Atletica Virtus Acireale); SM: Enrico Pafumi (Atletica Sant’Anastasia); SM35: Francesco Nastasi (Ortigia Marcia Siracusa); SM40: Claudio Sorrenti (Podistica Messina); SM45: Giuseppe Arcidiacono (Podistica Messina); SM50: Giovanni Mangiò (Stilelibero Messina); SM55: Gianfranco Belluomo (Puntese San Giovanni La Punta); SM60: Francesco Novello (Puntese San Giovanni La Punta); SM65: Giuseppe Ruggeri (Forte Gonzaga Messina); SM70: Angelo Zagami (Cuore da Sport Torino); SM75: Antonino Micali (Stilelibero Messina).