Maratone 2015, ecco l’agenda degli appuntamenti
Il 22 marzo a Roma, il 12 aprile a Milano, il 4 ottobre a Torino, il 30 novembre a Firenze: sono solo alcune delle 42 km italiane più importanti. La prima in Sicilia l’11 gennaio a Ragusa.
Il Capodanno è ormai alle spalle e per gli atleti è decisamente tempo di pensare alla nuova stagione. Dando uno sguardo al calendario delle Maratone alcune date sono state già ufficializzate, per altre verrà fatto a breve. Nel 2014 sono state complessivamente 75, cinque in Sicilia. Il 6 gennaio 2015 subito spazio alla quarta Maratona di Crevalcore, località in provincia di Bologna. L’11, invece, appuntamento in Sicilia, più precisamente a Ragusa, con la dodicesima edizione della gara podistica. Il mese di febbraio vedrà l’8 la tredicesima Maratona sulla sabbia a San Benedetto del Tronto. Sette giorni dopo si correrà la Napoli City Marathon e a Terni (quella in terra umbra è denominata Maratona di San Valentino). Il 22 sarà la volta di Messina, per una 42 km (l’ottava della storia) che giungerà in anticipo rispetto agli anni passati. Stessa data per la Maratona delle Terre verdiane e del Principe a Salsomaggiore Terme (Pr), giunta alla diciottesima edizione. Il 1° marzo ecco la Treviso Marathon. Il 15 a Brescia la tredicesima Art Marathon. Nello stesso giorno in programma anche la FerraraMarathon. Il 22 marzo l’attesa Maratona di Roma, confermatasi negli ultimi anni in grande ascesa e saldamente la prima in Italia. Nel 2014, quella capitolina, in base ai numeri è stata inoltre la quinta in Europa e la diciassettesima al mondo per partecipanti. Il 29 la Maratona dell’Adriatico che si svolge sul lungomare di Villa Rosa (TE).
Il mese di aprile sarà contrassegnato soprattutto dalla Milano City Marathon. Il 12 la grande novità riguarderà il percorso, con partenza e arrivo nello stesso punto, in corso Venezia. Il tracciato è stato disegnato con il contributo di Haile Gebrselassie, leggenda dell’atletica mondiale. Sempre il 12 la sesta edizione della Maratona della Solidarietà di Cagliari che si disputerà in concomitanza con il Vivicittà. Precedentemente, il 6, a Russi (RA) la 39° Maratona del Lamone. Il 19 a Padova la Maratona di S. Antonio. Quindi il 26 la sedicesima Siracusa City Marathon. Il 1° maggio si correrà a Santhià (VC) la XII edizione della Maratona del Riso. Il 3 la Maratona d’Europa-Trieste Bavisela e a Pesaro e Urbino la tredicesima ColleMarathon. A giugno, da segnalare, l’1 la 7° Maratona Eco-mare di Metaponto, il 14 a Cagnano Varano (FG) l’11° Maratona del Gargano ed il 20 a Putigliano la 3° StRana Marathon. Il 9 agosto il suggestivo appuntamento a Chiaramonte Gulfi (RG) con l’8° Maratona alla Filippide. Il 19 settembre la Maratona del Mugello, la più antica d’Italia, a Borgo San Lorenzo (Firenze). Il 27 la 1° Varese Lake Marathon, il 28 a Porto San Giorgio la 32° Maratona del Piceno Fermano. Nel mese di ottobre, particolarmente ricco per i podisti, il 4 si correrà sia a Verona che a Torino, eventi tra i più apprezzati. L’11 a Carpi per la Maratona d’Italia, il 25 a Venezia e Lucca. Il 26 a Perugia la prima Chocomarathon. Agenda fitta anche a novembre. L’8 a Ravenna la 16° Maratona Ravenna Città d’Arte e a Livorno la seconda edizione della 42 km. Il 16 si tornerà in Sicilia e sarà la volta della 20° Maratona di Palermo. Il 30 a Firenze spazio alla seconda Maratona più partecipata d’Italia. A dicembre gli ultimi appuntamenti del 2015. Il 14 la 20° Maratona di Reggio Emilia, mentre il 21 a Trani la 1° Maratona delle Cattedrali e la Pisa Marathon.