Placentia Half Marathon: primo evento sportivo Expo2015
La manifestazione in programma domenica 3 maggio arriva quest’anno all’importante traguardo della ventesima edizione e si inizia ad entrare nel vivo dei preparativi.
La “Placentia Half Marathon” arriva quest’anno all’importante traguardo della ventesima edizione e si inizia ad entrare nel vivo dei preparativi.
QUANDO – Confermata la data del 3 maggio 2015, che fa della Placentia Half Marathon la prima manifestazione sportiva del programma di Expo2015. Sono numerose le iniziative che la città di Piacenza sta organizzando nell’ambito dell’Expo e buona parte di queste avrà luogo proprio nel primo weekend di maggio. Mancano quindi poco più di 100 giorni al via e dal primo dicembre scorso è già possibile iscriversi alle diverse manifestazioni previste per la Placentia Half Marathon.
LE DISTANZE:
– Placentia Half Marathon, 21, 097 Km alla scoperta della città, tra il centro e l’argine del Po. La Placentia Half Marathon è organizzata con l’approvazione del Comitato Regionale Emilia Romagna della FIDAL, (percorso certificato da Misuratore FIDAL/IAAF nel febbraio 2011).
– Placentia Trio, la novità di quest’anno, una staffetta non competitiva in cui squadre di tre runner si divideranno il percorso.
– Camminata Fiasp, partenza nel pomeriggio di sabato 2 maggio, un percorso di 11km e uno di 5km per partecipare correndo o camminando. Utile anche come ultima sgambata prima delle altre due prove.
– Camminata delle associazioni.
OBIETTIVI – La Placentia Half Marathon nasce con diversi obiettivi: promuovere il territorio, poiché Piacenza e i suoi dintorni sono bellissimi, pieni di storia e punti di interesse, oltre alla tradizione gastronomica. Un territorio non abbastanza valorizzato, che ha in questa occasione un’importante vetrina. Promuovere lo sport, attraverso il podismo, attività accessibile a tutti, con iniziative adatte al livello di ognuno, nei giorni della Placentia Half marathon ma anche in maniera continuativa durante l’anno, con un occhio anche per gli aspetti medico/sanitari. Aiutare attraverso lo sport, la Placentia Half Marathon nella sua storia ha sempre dimostrato che la solidarietà non è un aspetto secondario, in particolare nella sua collaborazione con l’Unicef ma anche con le altre associazioni solidaristiche.