Rovella e Brochetta primi alla Maratona di Ragusa
L’evento podistico, organizzato dalla “No al doping Ragusa” e da “Sicily is one”, con il prezioso supporto del Comune di Ragusa e della ditta Sebastiano Busso, non ha tradito le attese. Il portacolori della Siracusatletica ha tagliato il traguardo in 2h48’15”. La vincitrice tra le donne si è imposta con il tempo di 3h26’30”.
Sono stati Carlo Rovella e Mery Brochetta ad aggiudicarsi la dodicesima edizione della “Maratona Città di Ragusa”. Ben 175 (con 133 società e cinque nazioni straniere rappresentate) gli atleti al via, impegnati lungo un percorso che, con partenza in via Rossitto, snodandosi inizialmente tra le periferie di Ragusa Ovest, ha valorizzato l’enorme patrimonio artistico della città, per concludersi nella Piazza Duomo di Ragusa Ibla. L’evento podistico, organizzato dalla “No al doping Ragusa” e da “Sicily is one”, con il prezioso supporto del Comune di Ragusa e della ditta Sebastiano Busso, ha visto dunque nella gara maschile il successo di Rovella. Il vincitore, originario di Palazzolo Acreide, ha 42 anni ed è poliziotto della Questura di Siracusa. Il portacolori della Siracusatletica ha tagliato il traguardo in 2h48’15”, precedendo il maltese David Galea, secondo a 4’02”. Terzo Giorgio Mirabella dell’Atletica Padua in 2h52’49”.
In ambito femminile, primo posto per Mery Brochetta dell’Athletic Club Apicilia con il tempo di 3h26’30”. Piazza d’onore per Maria Fernanda Mirone della Barocco Running di Ragusa, a 14”. Ottima terza Cinzia Sonzogno della Podistica Capo d’Orlando in 3h29’24”. A seguire Gabriela Chebac dell’Atletica Sicilia e Flavia Modica, rappresentante della “No al doping” di Ragusa. Parallelamente all’evento principale si è corsa anche la “Straragusa”, la Mezza maratona sulla distanza di 21,097 km. Primo classificato Vincenzo Schembari (Atl.Padua) in 1h14’01”. Alle sue spalle Alessandro Vizzini (Atletico Sant’Anastasia) in 1h14’17” e Antonino Mormina (Atl.Libertas Scicli) in 1h14’37”. Quindi Salvatore Greco (Atl.S.Anastasia) e Alberto Fieramosca (Marathon Club Sciacca). Tra le donne davanti a tutte Lucia Signorello (Atl. Fortitudo Catania) in 1h29’08” Seconda Rosaria Patti (Trinacria Palermo) con il tempo di 1h31’04”, terza Catia Zimmiti (Amatori Siracusa) in 1h33’01”. A carattere non competitivo si sono inoltre svolti il Fitwalking (21,095 km) e la Family Run (4 km).