Scattato il conto alla rovescia per la “Maratona Città di Ragusa”
La data nel 2015 coincide con l’anniversario del terremoto del 11 gennaio 1693: proprio per questo verrà dedicata alla memoria del disastroso evento sismico. Unico nel suo genere il percorso attraversa le campagne e i luoghi tipi del territorio Ibleo, evento per cui attrae centinaia di sportivi che si cimentano in un tracciato che partendo dalla parte più alta di Ragusa, trova il traguardo a Ragusa Ibla.
E’ nata nel 2003 la Hybla Barocco Marathon, adesso conosciuta come Maratona Città di Ragusa, ad opera dello scomparso Emiliano Ottaviano e di Elio Sortino, a cui si dedica ancor’oggi il premio al ricordo al il primo atleta ragusano arrivato al traguardo nella maratona. Si è aggiunta poi la prova di Fitwalking, “camminata veloce”, per ricordare Daniela Di Natale del gruppo Amunì. Nata con lo spirito pioneristico, via via ha assunto sempre più il carattere di una manifestazione nazionale, che vede protagonisti atleti proveniente da più parti d’Italia, vuoi per il fattore climatico vuoi perché è la prima maratona del nuovo anno e quindi usata come test; oggi l’evento sportivo viene organizzato per la parte tecnica dalla Asd No al Doping no Droga, società di atletica leggera, e per quella amministrativa dalla Sicily is one.
La data nel 2015 coincide con l’anniversario del terremoto del 11 gennaio 1693: proprio per questo è dedicata alla memoria del disastroso evento sismico. Unico nel suo genere il percorso attraversa le campagne e i luoghi tipi del territorio Ibleo, per cui attrae centinaia di sportivi che si cimentano in un tracciato che partendo dalla parte più alta di Ragusa, trova il traguardo proprio nella perla degli iblei (Ragusa Ibla), patrimonio dell’Umanità, dopo aver attraversato il centro storico di Ragusa Superiore e le viuzze di collegamento. Ai podisti si pone, quindi, davanti, un panorama mozzafiato da C.so Mazzini fino a Piazza Pola, dove è posto l’arrivo.
Corsa di contorno è la “StraRagusa”, sulla distanza della mezza-maratona km 21,097, con start sfalsato per fare in modo che chi è impegnato nellla maratona di trovare nel secondo tratto dal km 23 sul tracciato i concorrenti della half marathon. Inserita nel calendario delle mezze maratone in Sicilia, fa registrare la partecipazione di oltre 250 runners ed è valida per il campionato provinciale di corsa su strada, giunto alla sesta edizione. Da un po’ di anni a questa parte si sta diffondendo, inoltre, sempre più il messaggio “Più movimento più’ salute” ed ecco che nel contesto della Hybla Marathon si è voluto inserire la camminata veloce “Fitwalking” di km 21,097, anch’essa con partenza sempre dalla parte alta di Ragusa, e non si è trascurata, infine, la corsa per tutti, è prevista, infatti, una prova promozionale di 4 km.
Articolo tratto dal comunicato degli organizzatori