Sesta edizione per la Pedalata di Solidarietà
L’evento, organizzato dall’Associazione “Amici di Edy onlus” di Maurizio Guanta, con raduno alle 9 e partenza alle 10.30 da Piazza Duomo, è divenuto ormai un appuntamento fisso nel girono dell’Epifania. Vincenzo Nibali, fresco vincitore del Tour de France, farà ancora da testimonial. Con lui il fratello Antonio e poi Giovanni Visconti e Salvatore Mancuso.
La Pedalata contro la Duchenne e Becker vivrà martedì 6 gennaio la sua sesta edizione. L’evento organizzato dall’Associazione “Amici di Edy onlus” di Maurizio Guanta, con raduno alle 9 e partenza alle 10.30 da Piazza Duomo, è divenuto ormai un appuntamento fisso nel giorno dell’Epifania, per cominciare l’anno all’insegna della solidarietà. E’ realizzato con il patrocinio del Comune di Messina ed il supporto del Fan Club Vincenzo Nibali Messina Centro, del Coni, del Comitato Acsi Ciclismo, di asSociaLink, di Cicloturistica Castanea ed in collaborazione con City Angels, Accir e Croce d’Oro Sant’Agata Onlus. La manifestazione, dal 2008, punta a destinare fondi alla ricerca contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, una malattia rara di natura genetica che colpisce un bambino maschio su 3.500 nati vivi e produce una progressiva degenerazione dei muscoli di tutto il corpo.
L’edizione 2015 è dedicata a finanziare il progetto “Passo dopo Passo”, ambulatorio destinato ai pazienti affetti da distrofinopatie che frequentano, in numero sempre maggiore, provenendo da tutto il Meridione, il Centro Nemo Sud. Ma la “Pedalata”, quest’anno, avrà anche altri obiettivi da raggiungere: oltre al Fondo di ricerca dedicato dalla Parent Project alle forme più rare di Duchenne, i contributi saranno destinati all’Associazione “Marina Romoli Onlus ” per la ricerca sulle lesioni del midollo spinale, ed alla onlus “Fabrizio Ripa”, per contribuire allo studio ed alla cura del sarcoma di Ewing. Il grande successo, in termini di sensibilizzazione e di solidarietà, ottenuto nelle precedenti edizioni, è dovuto anche all’impegno di Vincenzo Nibali. Il messinese, fresco vincitore del Tour de France, sempre in prima fila, farà ancora da testimonial. Con lui il fratello Antonio e poi Giovanni Visconti e Salvatore Mancuso che lo affiancheranno nella pedalata ciclo-amatoriale, cui parteciperanno gli amanti delle due ruote ma anche alcuni podisti che percorreranno le vie della città. Evento simbolo di una battaglia per chi lotta per una migliore qualità di vita. Al termine verranno effettuati i sorteggi della lotteria abbinata alla pedalata di solidarietà con premi in palio offerti dagli sponsor. I biglietti possono essere acquistati fino a poco prima della partenza, in modo da contribuire ai progetti annunciati dalla onlus.