A Ragusa l’Eco-Trail dei “Muri a secco”
Sabato la sesta edizione della gara, di 13 km. Il percorso è ricavato per la maggior parte nei dedali, sentieri e vanelle, contraddistinte dai caratteristici “muretti a secco”, vere icone del paesaggio rurale ibleo.
Sesta edizione per l’Eco-Trail dei “Muri a secco” , organizzata da “No al doping” di Ragusa Ibla e Csain Ragusa. Si correrà a Ragusa, sabato 14 febbraio, con partenza ed arrivo “Al Bagolaro”. Raduno fissato alle 14, mentre il via per la prova di Trekking-Walk-trail “camminata non competitiva”, di 4 km e 13 km, è previsto alle 14.30. Lo start dell’Eco-Trail dei Muri a secco, della lunghezza di 13 km, avverrà invece alle 15. Il percorso è ricavato per la maggior parte nei dedali, sentieri e vanelle, contraddistinte dai caratteristici “muretti a secco”, vere icone del paesaggio rurale ibleo.
Per l’edizione 2015, la prova riguarda nuovamente l’attraversamento del versante Ovest dell’altopiano Ibleo, con i sentieri di Cava Modicani, Cilone, Scassale, il tavolato di c.da Prato ed il ritorno da Pizzo S.Angelo. Non si prevede quindi alcun guado di fiumi o torrenti lungo il percorso, anche se vi possono essere sono punti con ostacoli da saltare. Altimetria tutto sommato favorevole, con dislivello totale in salita che non supera i 150 metri. Unica asperità gli ultimi 400 metri di uscita da Cava Modicani, mentre i punti in asfalto si riferiscono a tratti di collegamento tra una vanella con “muri a secco” ed un’altra. E nei tratti in asfalto ogni trailer deve rispettare sagacemente le regole del “codice stradale”. Tempo massimo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti. I premi, simbolici e solo per il Trail, saranno assegnati ai primi tre uomini classificati, ai primi tre Over 50 e alle prime tre donne.