Argento che vale oro per Antonio Trio ai Campionati Italiani
Il talentuoso triplista milazzese è salito ad Ancona sul secondo gradino del podio “Promesse”, esaltandosi sulla pedana marchigiana, dove ha dimostrando di essere in ottima forma e di poter puntare ad un’esaltante stagione. Al “Banca Marche Palas” ha stabilito il personale indoor e, soprattutto, si è assicurato il “pass” per gli Europei Under 23, in programma, dal 9 al 12 luglio, a Tallinn.
Grande impresa di Antonio Trio ai Campionati Italiani Juniores e Promesse Indoor di atletica leggera, che si sono svolti, il 7 e 8 febbraio, al “Banca Marche Palas” di Ancona. Il talentuoso triplista milazzese, tesserato per Cus Palermo, ha conquistato, infatti, la medaglia d’argento ad un solo centimetro dall’oro, esaltandosi sulla pedana marchigiana, dove ha dimostrando di essere in ottima forma e di poter puntare ad un’esaltante stagione. Appassionante è stato il duello con il veneto Riccardo Appoloni, suo avversario di sempre, nei sei balzi della gara Promesse. Al 15.87 metri di Appoloni, fatto segnare al terzo tentativo, Trio ha risposto all’ultimo salto con un 15.86 che ha fatto tremare il neo campione italiano, rivale in campo grande amico fuori, e che gli è valso il personale indoor (all’aperto è di 15.98) e, soprattutto, il prezioso “pass” per gli Europei Under 23, in programma, dal 9 al 12 luglio, a Tallinn.
“Con Riccardo abbiamo un bellissimo rapporto – queste le prime parole di un raggiante Trio – sono felice, infatti, che entrambi siamo riusciti già ad ottenere il minimo per i prossimi Europei in Estonia”. Per quanto riguarda la tua eccellente prova? “Sono pienamente soddisfatto perché ho avuto, fin da subito, delle positive sensazioni. Con il mio allenatore Michele Basile abbiamo sistemato qualcosa nella rincorsa ed avevo ancora del margine, che mi poteva far atterrare anche oltre i 16 metri. Ho lavorato tanto nel corso della preparazione, evidentemente nel modo opportuno, visto che fisicamente stavo davvero bene al termine della competizione. Questo argento per me è come un oro”. A chi lo dedichi? “A mia madre, che ha sempre creduto in me e per questo le sono molto riconoscente”.
Trio sta partecipando, intanto, a Padova al raduno della Nazionale Under 23, che si protrarrà a fino a domenica 15 febbraio. Poi vivrà intensamente la settimana di vigilia degli Assoluti, in calendario proprio a Padova il 21 e 22. Nella kermesse anconetana, hanno vinto, infine, i prestigiosi titoli tricolori Junior i catanesi Filippo Randazzo nel lungo e Chiara Torrisi sui 60 piani.