Domenica l’attesa “Messina Marathon” – 7° Trofeo Unicredit
Si correrà con partenza alle 9 da Piazza Unione Europea, dove è previsto anche l’arrivo. La data è in netto anticipo rispetto alle precedenti edizioni. Nel 2014 si aggiudicò la prova principale il palermitano Massimo Buccafusca.
E’ tutto pronto per l’ottava “Messina Marathon” – 7° Trofeo Unicredit. Domenica si correrà per le vie cittadine, con partenza alle 9 da Piazza Unione Europea, dove è previsto anche l’arrivo. Leggermente variata, dunque, la location in cui verrà dato lo “start”, ma il percorso per gli atleti è pressoché analogo a quello disposto l’anno scorso, da affrontare una volta per la Mezza Maratona e due per la Maratona. Dopo aver attraversato Piazza Cairoli, via Tommaso Cannizzaro e la zona Falcata, i partecipanti gireranno sotto la Madonnina per poi andare in direzione nord verso la Chiesa di Grotte e quindi tornare indietro da viale della Libertà a Piazza Unione Europea. La data, in netto anticipo rispetto alle precedenti edizioni, è stata scelta dal comitato organizzatore della Polisportiva Odysseus, con in testa il presidente Antonello Aliberti, al fine di ottenere una temperatura più adatta, soprattutto per chi deve ricoprire le lunghe distanze. Per la “Messina Marathon” è indubbiamente un anno di transizione, alle luce delle evidenti difficoltà nell’allestire eventi di simile portata ed in attesa di un ulteriore cambio di data per il 2016, quando la gara è già fissata in calendario nell’ultima domenica di gennaio.
Insieme all’ottava Maratona Internazionale “Antonello da Messina” (Km 42,195) nel vasto programma anche l’ottava Mezza Maratona “Eufemio da Messina” (Km 21,097), la sesta “Shakespeare Run”, stracittadina da 9,640 Km, l’ottava Corsa non competitiva (Km 3) ed il 2° “Fitwalking della citta’ di Messina”, camminata non agonistica (Km 9,640), autorizzata dalla MAP Italia S.r.l. (Società creatrice del Fitwalking e proprietaria del Marchio Fitwalking), che prenderà il via subito dopo la Maratona. Nel 2014 si aggiudicò la prova principale il palermitano Massimo Buccafusca, in 2 ore, 40 minuti e 47 secondi, mentre tra le donne si impose Cinzia Sonsogno della Podistica Capo d’Orlando. Tra le iscritte all’appuntamento di domenica Tatiana Betta che si misurerà nella Mezza e Katia Scionti per la Shaskepeare Run. In lista anche vari atleti rappresentanti società di Catania e Palermo e della vicina Calabria. Quattordici mesi fa furono circa 800 i partecipanti complessivi, tra tutte le gare, numeri che il Comitato organizzatore confida di ripetere anche domenica prossima.
Il percorso della Messina Marathon 2015:
PARTENZA – Piazza Unione Europea/Viale Garibaldi (corsia lato monte in direzione della Statua di Messina) IN DIREZIONE SUD, PASSAGGIO DENTRO PIAZZA CAIROLI, FINO ALLA TOMMASO CANNIZZARO, poi NELLA ZONA FALCATA, ENTRANDO, QUINDI, NELLA MARINA MILITARE, GIRANDO SOTTO LA MADONNINA PER POI TORNARE INDIETRO IN DIREZIONE NORD VERSO LA CHIESA DI GROTTE (passando nella Cortina del Porto, dal Viale della Libertà, Via Consolare Pompea), DOVE SI TORNA INDIETRO FINO a Piazza Unione Europea/Viale Garibaldi (corsia lato monte in direzione della Statua di Messina) dove c’è L’ARRIVO. Questo giro, da 21,097 km, sarà compiuto una volta per la Mezza Maratona e due per la Maratona, con un tempo massimo di percorrenza previsto per i concorrenti di 5 ore. Il percorso è di una larghezza che va da 2 a 4 metri e sarà interamente transennato o delimitato con birilli.