Giuseppe Russo vittorioso nell’Eco-Trail dei “Muri a secco”
Il portacolori dell’Atletica Palazzolo ha completato tutto l’anello nel tempo finale di 58 minuti e 41 secondi, precedendo di quasi un minuto Carmelo Spata della Padua Ragusa. Tra le donne affermazione di Fernanda Mirone. Tra gli Over 50 successo di Giovanni Tavano del Marathon Taormina.
Nella giornata dedicata a San Valentino nel ragusano si sono aperte le danze della stagione 2015 degli Eco-Trail, con una classica “molto identificativa del territorio”, come la 6^ edizione dell’Eco-Trail dei “muri a secco”. Un suggestivo percorso di 13 km, ricavato nell’altopiano ibleo tra le contrade Conservatore, Tre Casuzze, Prato, Cilone, Pizzo Sant’Angelo, tra vecchie mulattiere, sentieri, Regie trazzere, delimitati dai caratteristici “muretti a secco”, che come veri e propri dedali disegnavano le antiche vie di comunicazione rurali, che identificavano le Cave e le “chiuse” della campagna ragusana.
Per la cronaca, la prova si è svolta sotto una leggera pioggerella che ha contraddistinto il primo pomeriggio di sabato 14 febbraio nel ragusano, e ha reso la prova sicuramente molto più impegnativa, sopratutto per l’aumentata scivolosità dei tratti in “timpe e stimpati”, le classiche rocce e ciotolati in pietre che contraddistinguono i percorsi collinari dei Monti Iblei. Prova quindi un pò più lenta degli altri anni dal punto di vista cronometrico, e che ha visto il successo pieno per Giuseppe Russo dell’Atletica Palazzolo, il quale ha completato tutto l’anello trail nel tempo finale di 58 minuti e 41 secondi, precedendo di quasi un minuto un ottimo Carmelo Spata della Padua Ragusa (l’unico assieme al vincitore Russo a scendere sotto l’ora di percorrenza!), e giunto al traguardo in 59 min e 33 secondi. Terzo a completare il podio Andrea Ragusa della “No al doping” di Ragusa Ibla col crono di 1h 00’37”, quindi altri 3 portacolori del team di Ibla, con al 4° posto Sergio Naselli (1h02’46”) su Cosimo Azzollini (1h 02’53”) e Semmy Dhekouri (1h04’37”), 7° il primo della classifica Over 50, col giarratanese Giovanni Tavano del Marathon Athletic Taormina col tempo di 1h 05’06”, poi a seguire Arturo Cultrera della Running Modica Master (8° in 1h 07’04”), quindi Angelo Portelli della Tre Colli Scicli (1h07’19”) a precedere pressocchè appaiato al 10° posto il compagno di squadra Carmelo Galesi in 1h 07’20”. Tra le donne vittoria per l’inossidabile Fernanda Mirone della Barocco Running Ragusa che reduce dal 2° posto alla Maratona di Ragusa dello scorso 11 Gennaio, ha concluso la sua galoppatta trail tra i muretti ragusani col crono di 1h 13’39”, davanti a Chiara Gugliotta dell’Atletica Rosolini giunta in 1h 38’28” e a completare il podio la stakanovista “teutonica- modicana” Inge Hack della Modipa Club di Modica, che (più a suo agio su distanze attorno a 50 e 100 Km), ha concluso il suo bravo tranquillo senza particolare affanni col tempo di 1h 54’23”.
Tra gli Over 50 rammentato il successo di Giovanni Tavano (7° assoluto), il podio ha visto al 2° posto l’ispicese Corrado Giliberto col crono di 1h 09’39”, mentro sul gradino più basso giungeva Enzo Alberini in 1h 09’54” della Asd Noto Barocca, una nuova società atletica amatoriale della Città capitale del Barocco Siciliano, che con grande partecipazione di podisti si affaccia sempre di più alle iniziative d’inizio stagione della sicilia Orientale. Una cinquantina in tutto i podisti temerari che han sfidato la pioggia, lanciandosi tra i percorsi rocciosi di questo “Trail dei Muri secco”, con anche una prova di walk-trail e trekking sui 4800 metri, che ha fatto la gioia di qualche irriducibile “camminatore e fitwalker che non hann comunque voluto mancare alla prova sulle trazzere dell’altopiano ibleo. Organizzazione curata dal Csain di Ragusa con la collaborazione tecnica della “No al doping” di Ragusa Ibla, mentre il prossimo appuntamento di Trail nel ragusano sarà a breve, il prossimo 1° marzo a Vittoria con il Classico Trail della Val D’Ippari, inserito tra l’altro anche nel calendario regionale dell’Eco-Trail Sicilia.