Ripartono i “Progetti Scuola” dell’Associazione “Abitare bio”
Taormina e Furci Siculo sono state le prime due tappe del “Progetto Scuola 2014/2015” che ogni anno viene promosso con successo dall’Associazione Abitare bio del presidente Arch. Alfredo Misitano. Già lo scorso 7 febbraio, infatti, si sono svolti i primi due incontri che hanno coinvolto l‘Istituto Superiore “Pugliatti” di Taormina e le sezioni associate di Furci Siculo.
Oltre al già citato Arch. Misitano ad intervenire agli eventi sono stati il Dirigente Scolastico del “Pugliatti” prof. Luigi Napoli e la prof.ssa ing. Venera Spadaro, responsabile del progetto. Gli incontri sono stati organizzati per gli alunni del 3° e 5° anno, futuri Geometri. I temi trattati sono stati: “Principi di Architettura Bioecologica e Geobiologia” nel primo incontro e “Tecnologie edili sostenibili e Verde Pensile” nel secondo, entrambi estrapolati dal corso “Architettura Sostenibile” organizzato dall’associazione. Lo stesso Arch. Misitano ha voluto sottolineare: “Bisogna preparare i giovani studenti, futuri progettisti e costruttori edili, al superamento delle radicate e ormai obsolete tradizioni costruttive, bisogna costruire Bioeticamente, secondo un principio coniato dalla nostra associazione. Costruire bioeticamente significa Progettare e realizzare costruzioni con professionalità e con coscienza, creando manufatti salubri per gli utilizzatori, in luoghi salubri, nel rispetto dell’ambiente, puntando sul riequilibrio ambiente e costruito, utilizzando materiali e tecnologie sostenibili.” La prima lezione, dopo un escursus sulle definizioni di Architettura Bioecologica, Bioedilizia, Bioclimatica, architettura sostenibile, ecc., e le motivazioni del loro avvento, si è concentrata sulla Geobiologia, una disciplina poco conosciuta dai progettisti ma di fondamentale importanza per la scelta dei luoghi salubri per costruire. Conoscere la Geobiologia significa: capire l’influenza dei luoghi sugli esseri viventi per migliorare la qualità della vita in ambiente indoor; sapere se la casa, la scuola, l’ufficio, i luoghi del nostro vivere quotidiano sono salubri; se il letto, la postazione fissa di lavoro, i luoghi dove si permane per molte ore al giorno sono posizionati su zone energetiche di disturbo, su corsi d’acqua sotterranei, su anomalie geologiche o se sono in area neutra; conoscere le reti di Hartmann e del Curry e la loro distribuzione sul terreno; capire quali errori si commettono in fase di progettazione e realizzazione di una costruzione edile e che rendono i nostri luoghi di vita insalubri; capire cosa sono le geopatie, le geopatologie e le tecnopatologie; altro ancora. Gli altri “Progetti Scuola” di ABITARE bio si focalizzeranno sui seguenti argomenti: “Elettrosmog? Imparo a conoscerlo con Abitare bio”; “Qualità ambientale indoor e salute”; “La Prevenzione con Abitare bio per crescere in sicurezza”; “Nutrirsi secondo conoscenza e coscienza”; “Una lezione su tetti verdi e verde pensile”; “Geobiologia e Salute”; “Bioedilizia”; “Architettura Sostenibile”; “La natura in fumetto”.