RomaOstia, l’onda lunga dei 13mila
Domenica primo marzo si correrà la quarantunesima edizione della maratonina da Roma al mare. Presentata, giovedì 5 febbraio, nella Sala Protomoteca del Campidoglio, la 21,097 chilometri ha ottenuto la terza IAAF Gold Label consecutiva e annuncia al via alcuni dei migliori specialisti del momento.
Più di 13.000 atleti attesi di cui oltre 2000 stranieri sono attesi domenica primo marzo all’edizione numero 41 della RomaOstia, la mezza maratona ideata nel 1974 da Luciano Duchi che si corre da Roma al mare di Ostia. Presentata, giovedì 5 febbraio, nella Sala Protomoteca del Campidoglio, la 21,097 chilometri ha ottenuto la terza IAAF Gold Label consecutiva e annuncia al via alcuni dei migliori specialisti del momento come Titus Masai, Simon Cheprot, Caroline Chepkwony e Sylvia Kibet. A rappresentare l’Italia ci saranno gli azzurri Ahmed El Mazoury (Fiamme Gialle) e Fatna Maroui (Esercito).
“Correre è un consolidato stile di vita che sta ormai influenzando l’esistenza di tante persone – ha commentato il presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera Alfio Giomi – voglio, quindi, ringraziare di cuore chi molti anni or sono ha anticipato un bisogno di molti ed ha saputo forgiare questa gara”. A fare gli onori di casa ci ha pensato l’Assessore alla Scuola e allo Sport Paolo Masini: “La RomaOstia Half Marathon con il suo percorso che si snoda tra Roma e il litorale, e con le sue migliaia di atleti, è una straordinaria occasione per avvicinare centro e periferia”. “Libera la tua energia” prosegue Masini, “è un motto che ricalca le nostre idee di rilancio dello sport di base in città: un programma che ci vede impegnati in tanti progetti volti alla diffusione dei valori sani delle discipline sportive in ambito sociale e scolastico”.
IL PERCORSO – Si parte dal Pala Lottomatica dell’EUR. Da li, sulla via Cristoforo Colombo, che dal centro città corre verso il mare, i runner attraverseranno il cavalcavia del laghetto, svolteranno a sinistra su viale Europa fin sotto la scalinata della chiesa dei Santi Pietro e Paolo, dove svolteranno ancora a sinistra su viale Tupini. Lasciata la sponda ovest del laghetto dell’EUR i runner imboccheranno viale dei Primati Sportivi e giunti dove un tempo sorgeva lo storico velodromo olimpico di Roma ’60, svolteranno di nuovo a sinistra su viale dell’Oceano Pacifico, strada che ha ospitato negli anni novanta la partenza della RomaOstia in versione mezza maratona. Poco dopo il quarto chilometro, svoltando a destra da viale Oceano Pacifico, via Cristoforo Colombo sarà pronta ad accogliere ed a fare da palcoscenico alla quarantunesima RomaOstia. Esattamente dove finisce la storica via che dalla Capitale porta al mare, sulla Rotonda Cristoforo Colombo di Ostia, lì sarà posizionato il traguardo.
SOLIDARIETA’– il programma di impegno sociale abbinato alla campagna iscrizioni della RomaOstia, giunto alla terza edizione, ha riscosso ancora un ottimo successo. Tutti gli iscritti, nessuno escluso, prima di concludere la procedura di iscrizione online hanno scelto a quale associazione donare un euro della loro quota tra le quattro possibilità selezionabili: Special Olympics Italia, Comunità di Sant’Egidio, Sport Senza Frontiere Onlus e Komen Italia.
EUROMA2RUN – Euroma2Run è la gara non competitiva di cinque chilometri abbinata dalla RomaOstia a cui possono prendere parte tutti gli appassionati della corsa che non si sentono pronti a correre ventuno chilometri e novantasette metri ma vogliono provare l’emozione e l’entusiasmo di una grande gara. Le iscrizioni alla Euroma2Run resteranno aperte fino alla chiusura di Casa RomaOstia sabato 28 febbraio.