Sport e divertimento al “Trofeo Carnevale” di Acireale
La gara, organizzata dalla Virtus Acireale, si terrà domenica 8 febbraio, sulla distanza di 10 km. L’appuntamento è valido anche come seconda prova del 21° Grand Prix Regionale di Corsa Senior/Master. Partenza e arrivo da Piazza Duomo.
A tenere banco nel fine settimana nel panorama podistico siciliano sarà il “Trofeo Carnevale” di Acireale. La manifestazione, organizzata dalla Virtus Acireale, con il patrocinio del Comune di Acireale e della Fondazione Carnevale Acireale e la collaborazione della FIDAL Sicilia e del GGG “V. Pistritto” Catania, si terrà domenica 8 febbraio, sulla distanza di 10 km. L’appuntamento è valido anche come seconda prova del 21° Grand Prix Regionale di Corsa Senior/Master. Il ritrovo è previsto alle 8 in Piazza del Duomo ad Acireale dove avverrà la partenza e l’arrivo. Il “via” sarà dato alle 9,45. Il percorso, che gli atleti dovranno ripetere cinque volte, si snoderà quindi verso Corso Savoia, Corso Italia, Corso Umberto I e ritorno a Piazza del Duomo. Al termine verranno premiati il primo uomo e la prima donna che taglieranno il traguardo. Riconoscimenti anche per i primi tre classificati di ciascuna categoria, al maschile ed al femminile. Gli atleti correranno tra i carri allegorici esposti lungo il circuito del centro cittadino. Un’occasione, dunque, per trascorrere un divertente fine settimana all’insegna dello sport e del turismo.
Il “1° Trofeo Carnevale di Acireale – Grand Prix Regionale di corsa su strada” è stato presentato in conferenza stampa al Palazzo del Turismo. Al tavolo il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, l’assessore allo Sport, Francesco Carrara, il presidente della Fondazione del Carnevale, Antonio Coniglio, referente area tecnica della Fidal Sicilia, Rosario Cannavò, il presidente del comitato provinciale Fidal, Davide Bandieramonte e per l’Atletica Virtus Acireale, Cesare Mazza. ‹‹Questa manifestazione è un chiaro indice del percorso di rafforzamento dell’elemento collaterale che la Fondazione ha voluto intraprendere. I carri e le macchine infiorate restano al centro del nostro Carnevale, ma dobbiamo continuare ad arricchire il calendario di elementi culturali e sportivi››, ha detto il presidente della Fondazione, Antonio Coniglio.
‹‹Ringrazio la Virtus Acireale e la Fidal, che ci hanno permesso di inserire nel programma del Carnevale questo importante evento. Mancava l’elemento sportivo e nelle prossime edizioni contiamo di rafforzarlo ulteriormente. Centinaia di podisti domenica arriveranno ad Acireale da tutta la Sicilia e non solo e correranno tra i nostri carri allegorici. Sarà uno spettacolo, una giornata importante per gli sportivi, per la città e per il nostro Carnevale›› ha dichiarato il sindaco, Roberto Barbagallo. ‹‹Le sinergie aiutano e questa manifestazione ha già avuto un enorme successo, perché unisce il Carnevale di Acireale all’atletica. Oltre 700 persone arriveranno ad Acireale e tanti podisti verranno anche da fuori regione, continuiamo a ricevere tantissime telefonate›› il commento del presidente del comitato provinciale Fidal, Davide Bandieramonte.