A Riposto la quarta Maratonina “Blu Jonio”
L’appuntamento podistico di domenica, organizzato dall’Associazione Podistica Jonia Giarre, è valido anche come terza prova del Grand Prix Regionale di Maratonine. Il grande fascino di una gara dall’ottima valenza dal punto di vista tecnico, ricade inoltre nel suo percorso che costeggia tutto il litorale jonico etneo.
E’ stata presentata nella sala del Vascello del palazzo municipale di Riposto, la quarta edizione della Maratonina “Blu Jonio”, la corsa podistica organizzata dall’Associazione Podistica Jonia Giarre con il patrocinio della Fidal, dei comuni di Riposto, Mascali e Fiumefreddo di Sicilia e dalla presidenza della Regione Siciliana. L’appuntamento è valido anche in qualità di terza prova del Grand Prix Regionale di Maratonine. Il grande fascino di una gara dall’ottima valenza dal punto di vista tecnico, ricade inoltre nel suo percorso che costeggia tutto il litorale jonico etneo. Partenza ed arrivo nella centrale piazza del Commercio di Riposto. Da qui gli atleti si muoveranno dapprima in direzione sud verso la frazione di Torre Archirafi, poi verso nord ritorneranno indietro e percorreranno il lungomare nella sua intera lunghezza, attraversando Riposto, le frazioni mascalesi di S.Anna e Fondachello, per arrivare a Marina di Cottone di Fiumefreddo di Sicilia; da qui muoveranno di nuovo verso sud per gli ultimi sette chilometri e taglieranno infine il traguardo a piazza del Commercio. La maratonina Blu Jonio richiamerà a Riposto atleti provenienti da tutta la Sicilia, ma anche dal resto dell’Italia. Si va verso quota 1.000.
Il ritrovo è previsto alle ore 8.30, dunque, in Piazza del Commercio, dove avverranno la partenza e l’arrivo. Il “via” sarà dato alle 9,45. Questo il percorso nel dettaglio: Circuito con partenza ed arrivo in piazza del Commercio: direzione sud via Duca del Mare, lungomare Edoardo Pantano, strada 24, via Marco Polo, strada 23, piazza Vagliasindi; direzione nord via Marina di Torre, lungomare Edoardo Pantano, via Duca del Mare, piazza del Commercio, via Cristoforo Colombo, via Spiaggia – località S. Anna e Fondachello del comune di Mascali, lungomare del comune di Fiumefreddo di Sicilia, transito a Marina di Cottone, arrivo fino ad estremo punto nord località ponte Fiumefreddo; ritorno direzione sud con breve martello andata e ritorno in via Marina del comune di Fiumefreddo di Sicilia, lungomare via Spiaggia – località Fondachello e S. Anna del comune di Mascali, via Cristoforo Colombo, arrivo piazza del Commercio. Al termine saranno premiati, a partire dalle 12.30, i primi tre classificati di ogni categoria FIDAL Senior/Master maschile e femminile e le prime tre società Fidal maschili e femminili. Ai fini di questa graduatoria verranno sommati i punteggi ottenuti dalla categoria SM35/SF35 in su.