“Catania Half Marathon” nel segno di Spinali e Di Stefano
Una bella giornata di sole ha fatto da ideale cornice, domenica 1 marzo, alla manifestazione etnea, ben organizzata dal Cus Catania in collaborazione con l’Agex dei patron Nando Sorbello e Totò Gebbia e la Fidal Catania.
Una piacevole giornata di sole ha fatto da ideale cornice, domenica 1 marzo, alla “I Catania International Half Marathon-Trofeo Tutone”, ben organizzata dal Cus Catania in collaborazione con l’Agex dei patron Nando Sorbello e Totò Gebbia e la Fidal Catania. La manifestazione, primo appuntamento del Running Sicily 2015, si è corsa su un percorso perfettamente pianeggiante ricavato alla Playa di Catania, perfetto per ottenere i personali. Sulla distanza dei 21.097 metri, si è imposto Luigi Spinali (Atletica Sant’Anastasia) col tempo di 1h10’14”. Piazza d’onore per Vito Massimo Catania (Amatori Regalbuto) in 1h14’36” e strepitoso terzo posto per Salvatore Lanuzza della Polisportiva Milazzo, che ha fatto fermare il cronometro dopo 1h15’34”. Quarto l’etneo Cirino Scavo (Atletica Misterbianco).
Tra le donne, ha primeggiato Manuela Di Stefano (Fiamma San Gregorio) in 1h29’07”, precedendo Giovanna Giorgianni, Suelen Spitaleri, entrambi della Sal Catania, e l’ottima Valentina Castorina della Podistica Messina. Oltre alla mezza maratona, vi era la “Catania Road Race” di 10.700 metri che è stata vinta da Angelo Scuderi (Cus Catania) con il crono di 37’33” e Laura Paola Torre (Sal Catania), che ha tagliato il traguardo, invece, dopo 47’49”. Poco meno di 200 gli atleti impegnati nelle due competizioni. A tutti gli arrivati è stata consegnata la medaglia da collezione raffigurante il famoso “Liotru”. La prossima tappa del Running Sicily si correrà a Cefalù il 19 aprile ed il testimonial delle giornate sarà Antonio Selvaggio, ex nazionale italiano e olimpionico a Los Angeles 1984. Tra arte e sport, la Sicilia riscopre, quindi il gusto delle sfide podistiche.