Esodo messinese alla mezza maratona di Riposto
Saranno ben 187 gli atleti provenienti dalla città dello Stretto e dall’intera provincia, che difenderanno i colori di 18 squadre. La società più numerosa è la Podistica Messina con 50 iscritti, seguita da: Forte Gonzaga, Atletica Nebrodi, Marathon Club Taormina, Stilelibero, Odysseus, Fidippide e Proform.
Esodo di podisti messinesi, domenica 29 marzo, a Riposto per la “4^ Maratonina Blu Jonio”, valida come terza prova del Grand Prix regionale e, soprattutto, come Campionato Siciliano di mezza maratona.
Saranno ben 187, infatti, gli atleti provenienti dalla città dello Stretto e dall’intera provincia, che difenderanno i colori di 18 squadre. La società più numerosa è la Podistica Messina con 50 iscritti, seguita da: Forte Gonzaga, Atletica Nebrodi, Marathon Club Taormina, Stilelibero, Odysseus, Fidippide, Proform, Indomita Torregrotta, Polisportiva Milazzo, Podistica Capo D’Orlando, Podistica Pattese, Atletica Villafranca, Duilia Barcellona, Tyndaris Pattese, Polisportiva Europa, Polisportiva Monfortese e Marathon Club Messina. Un gruppo folto ed ambizioso, che potrà recitare un ruolo da protagonista in quasi tutte le categorie. In tanti punteranno a migliorare i personali su un percorso piatto e con poche curve, ideale, quindi, per ottenere degli ottimi tempi, come quello fatto registrare da Cinzia Sonsogno (Podistica Capo d’Orlando, nella foto a destra) alla recente Maratona di Roma, chiusa in 3h15’29”. La Sonsogno cercherà di ripetersi sui 21,097 km della gara catanese.
La manifestazione, organizzata dalla Jonia Giarre con il patrocinio della Fidal, dei comuni di Riposto, Mascali e Fiumefreddo e dalla Presidenza della Regione Siciliana, scatterà alle ore 9.30 dalla piazza del Commercio di Riposto; da qui i circa 1000 partecipanti correranno in direzione sud verso Torre Archirafi e poi, verso nord, attraverseranno il lungomare e le frazioni mascalesi di S. Anna e Fondachello per arrivare a Marina di Cottone a Fiumefreddo. Percorreranno, infine, in senso inverso, gli ultimi sette chilometri per tagliare il traguardo. L’anno scorso si sono imposti Francesco Bennici (Universitas Palermo) e Tatiana Betta della Podistica Messina.