Gli olè peloritani agli Italiani Indoor e di Lanci Lunghi Master
Nella kermesse di Ancona, che ha registrato un primato mondiale, uno europeo, 14 migliori prestazioni nazionali e 1439 partecipanti, il gruppo di atleti giunto dalla città dello Stretto ha conquistato: 4 ori, 2 argenti ed 2 bronzi. Assoluti protagonisti, con due titoli a testa, Maria Ruggeri e Francesco Longo.
I colori messinesi hanno brillato ai Campionati Italiani Indoor e di Lanci Lunghi Master di atletica leggera, che si sono svolti, da venerdì 27 febbraio a domenica 1 marzo, ad Ancona. Nella kermesse marchigiana, che ha registrato un primato mondiale, uno europeo, 14 migliori prestazioni nazionali e 1439 partecipanti, il gruppo di atleti giunto dalla città dello Stretto ha conquistato: 4 ori, 2 argenti ed 2 bronzi.
Maria Ruggeri, portacolori dell’Atletica Villafranca del presidente Franco Ripa, si è confermata l’indiscussa regina delle sprinter (categoria SF45), salendo sul gradino più alto del podio sia nella gara dei 60 che in quella 200 metri. Nella distanza più breve ha fatto segnare la migliore prestazione italiana con il tempo di 8”07. Alla Ruggeri è stato consegnato, inoltre, il prestigioso “Premio Master dell’Anno”, promosso da un sito e da una rivista specializzati, per i grandi risultati conseguiti nel 2014. Nelle stesse gare che hanno visto trionfare la sua compagna di squadra, la taorminese Marta Roccamo si è piazzata al secondo posto, rendendo ancora più esaltante il bilancio del settore velocità. Atletica Villafranca assoluta protagonista, al “Banca Marche Palas”, anche con Francesco Longo, che ha sbaragliato la concorrenza nelle specialità (SM40) del martello con maniglia, grazie ad un lancio da 13.46 metri, e del disco, nella quale ha vinto il titolo con la misura di 33.35 metri. Longo si è classificato terzo nel getto del peso, migliorando, con 13.28 metri, di 8 centimetri il primato regionale che già deteneva.
Bronzo nel Pentathlon (SM35) per Gabriele Rinaldi della Torrebianca, capace di fissare il nuovo limite siciliano a 2448 punti. Luciano Gilotti, sempre dell’Atletica Villafranca, si è classificato quarto nei 200 metri con il lusinghiero crono di 24”05, mentre Michelangelo Salvadore dell’Indomita Torregrotta è giunto settimo nei 1500 metri e quindicesimo negli 800.