Puccio su tutti, bene i messinesi in giro per l’Italia
I podisti peloritani hanno vissuto un vivace inizio di marzo, partecipando, in gran numero, a tre importanti manifestazioni, svoltesi nella stessa giornata. Hanno corso, infatti, domenica la “41^ RomaOstia”, la “12^ Treviso Marathon” e la “1^ Catania Half Marathon”.
I podisti messinesi hanno vissuto un vivace inizio di marzo, partecipando, in gran numero, a tre importanti manifestazioni, svoltesi nella stessa giornata. Hanno corso, infatti, domenica la “41^ RomaOstia”, la “12^ Treviso Marathon” e la “1^ Catania Half Marathon”. In totale sono stati oltre 140 i runners di Messina e provincia ai nastri di partenza, con un picco di 80 iscritti fatto registrare nell’ormai classico appuntamento laziale di fine inverno. Il risultato tecnico di maggiore valenza è giunto dalla maratona veneta, vinta dal carabiniere toscano Stefano La Rosa in 2h12’05”, nella quale ha brillato Vincenzo Puccio della Podistica Messina.
Il prete della chiesa di Santa Margherita, all’esordio sulla distanza dei 42 km e 195 metri, è andato, infatti, oltre le più rosee previsioni della vigilia, ottenendo il prestigioso quinto posto assoluto su 5500 maratoneti, terzo degli italiani e primo della categoria SM40, con l’eccellente tempo di 2h29’10”. “Fin dall’inizio ho provato delle sensazioni positive e, sentendomi bene, ho spinto al massimo nel finale. E’ stata una bellissima esperienza – racconta Puccio – e per averla vissuta ringrazio il mio allenatore Raffaele De Caro e Tommaso Ticali, che si è interessato personalmente per iscrivermi e mi ha permesso di essere a Treviso. L’atletica è un esempio per tutti, fare sport è bello, io lo faccio con amore, passione e per invogliare i giovani, che possono allontanarsi, così, dalle cattive tentazioni. Correre aiuta al sacrificio, tempra in carattere alle varie situazioni della vita”. La sua prova sulle strade trevigiane è stata caratterizzata da uno straordinario crescendo, come conferma, dopo essere passato decimo alla mezza maratona in 1h15’43”, il ritmo forsennato tenuto nella seconda metà di gara (1h13’27”), che gli ha permesso di conquistare altre cinque posizioni in classifica.
Buoni riscontri pure per i tanti peloritani impegnati nella “RomaOstia”. Il mamertino Francesco Nastasi, tesserato per l’Ortigia, ha tagliato il traguardo dopo 1h16’00”. Dopo di lui sono arrivati: Antonio Loria (Forte Gonzaga), Tommaso La Sala (Podistica Messina), Corrado Fonseca (Stilelibero) e Giovanni Crisafulli (Podistica Messina). Nella mezza della Playa a Catania, lusinghiera prestazione per Salvatore Lanuzza della Polisportiva Milazzo, salito sul gradino più basso del podio con il crono di 1h15’34”. Quarta, infine, Valentina Castorina (Podistica Messina), che ha chiuso in 1h35’52”.