Cinque Campionati Italiani UISP nel mese di maggio
A dare il via alla lunga maratona di eventi sarà il 4^ Sardinia Trail, in programma dall’8 al 10 maggio in Ogliastra e valido per l’assegnazione del titolo di “Campionato Nazionale 2015 di Ultra Trail a tappe”.
Sarà un mese da vivere tutto di corsa quello di maggio per la Lega Atletica Uisp con ben 5 Campionati Nazionali a coinvolgere gli appassionati di podismo dalla prima all’ultima settimana. A dare il via alla lunga maratona di eventi sarà il 4^ Sardinia Trail, in programma dall’8 al 10 maggio in Ogliastra e valido per l’assegnazione del titolo di “Campionato Nazionale 2015 di Ultra Trail a tappe”. La prestigiosa gara di corsa in montagna suddivisa in tre tappe per una lunghezza di circa 100 km si disputerà nei giorni 8, 9 e 10 maggio in Ogliastra con base logistica al Perdepera Resort sulla spiaggia di Museddu a Cardedu, tra gli scenari più suggestivi e incantevoli dell’isola. Si contenderanno il titolo tanti atleti di provenienza nazionale ed internazionale, tra cui l’atleta sardo Antonio Filippo Salaris e il piemontese Marco Olmo, che torna in Sardegna dopo due anni di assenza.
Per informazioni: www.sardiniatrail.com
Il 16 maggio sarà la volta del Campionato di trail running con la 10^ edizione de Le finestre di pietra organizzata dal Gruppo Sportivo Gli Orsi. L’appuntamento è fissato per venerdì 15 e sabato 16 maggio a Cantalupo Ligure (AL): il primo dei due giorni sarà dedicato al ritiro dei pettorali e dei pacchi gara e al convegno “Dieci anni di storia del trail italiano”. La sera, alle 22, prenderà il via la prima delle quattro gare agonistiche, la 100 Porte, di 103 km. Il 16 maggio si svolgeranno invece le gare di 70, 35 e 16 km. Previsti anche tre percorsi non competitivi, di cui uno di nordic walking.
Per informazioni: www.gliorsi.org
Domenica 24 maggio ci si sposterà invece in Emilia Romagna per la 40^ Camminata di Castenaso, valida come Campionato Nazionale Uisp di corsa su strada. La manifestazione prenderà il via alle 8.45 con la camminata ludico-motoria di km 11/5/2,5, alla quale seguirà una competitiva di 10 km su un percorso pianeggiante. Per tutti i partecipanti sono previste convenzioni alberghiere e prezzi scontati per il pasto presso il ristorante della Festa dello Sport.
Per informazioni: www.atleticacastenaso.it
Nella vicina Toscana, a Terrinca (LU), domenica 31 maggio, si svolgerà il 14^ Trofeo Parco Apuane, che assegnerà i titoli di Campionato Nazionale di corsa in montagna. La gara, organizzata dal Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane, sarà solo competitiva a categorie, con partenza fissata per le 9. Grazie al supporto dello sponsor tecnico, ogni partecipante riceverà in omaggio un giacchetto tecnico pagando un costo di iscrizione di 5 euro. L’iscrizione è gratuita per tutte le società fuori regione con 30 iscritti. Previste convenzioni con alberghi e ristoranti della zona inviando una mail a terrinca@libero.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni: www.gpparcoalpiapuane.it – www.terrinca.it
Il mese si chiuderà infine con il Campionato di corsa a tappe, fissato a Pedaso (FM) dal 31 maggio al 2 giugno, con il 1^ Giro d’Italia Running. Saranno tre tappe di corsa su strada con una sorta di emulazione del Giro d’Italia ciclistico, con maglia rosa a ogni tappa per chi guida la classifica sia maschile che femminile, ulteriore maglie per la classifica a punti del Gran Premio della Montagna, per ogni tappa premiazioni di categoria, il tutto per arrivare al gran finale che vedrà assegnare i titoli Uisp. Le tre tappe saranno così articolate: 1^ tappa domenica 31 maggio di km 12,650 da Pedaso a Pedaso con partenza alle 8.45, la 2^ lunedì 1 giugno di km 18,600, Pedaso-Campofilone-Pedaso, con il via alle 8, la 3^ martedì 2 giugno alle 8.15 di km 9,600 con partenza e arrivo ad Altidona. Essendo una prima edizione, il comitato organizzatore ha limitato il numero dei partecipanti al raggiungimento dei 300 iscritti.
Per informazioni: www.giroditaliarunning.it