Francesco Longo si conferma sul gradino più alto del podio
Il portacolori dell’Atletica Villafranca ha conquistato l’oro ai Campionati Italiani Invernali di Pentathlon Lanci Master (martello, peso, disco, giavellotto e martello con maniglia corta), che si sono svolti, lo scorso fine settimana, allo stadio “Donato Vestiti” di Salerno.
Francesco Longo ha conquistato l’oro ai Campionati Italiani Invernali di Pentathlon Lanci Master (martello, peso, disco, giavellotto e martello con maniglia corta), che si sono svolti, lo scorso fine settimana, allo stadio “Donato Vestiti” di Salerno.
Il quarantunenne alfiere dell’Atletica Villafranca si è confermato, così, ancora una volta, il migliore specialista della categoria SM40, totalizzando ben 3133 punti. Longo ha staccato il lucano Marcello De Cesare (Polisportiva Rocco Scotellaro Matera), fermatosi a quota 2764 ed il trentino Mario D’Antonio della Lagarina Crus Team (2544), che sono saliti a fianco a lui sul podio campano. Il forte atleta messinese ha sbaragliato la concorrenza nel peso con un lancio da 13.35 metri, nel martello da kg 7.260 (40.91 metri) e in quello con maniglia corta (12.71 metri), mentre è arrivato secondo nel giavellotto (37.97 metri), dietro soltanto a De Cesare, e terzo nel disco (33.95 metri), preceduto da De Cesare e D’Antonio.
Si sono classificati primi a Salerno pure gli etnei Calogero Scordino (SM65), Giuseppe Di Stefano (SM70), entrambi tesserati per la Puntese, e Santa Sapienza della Scuola di Atletica Leggera di Catania nella SF45 ed il reggino Umberto Laganà (SM75), presidente dell’Amatori Reggio Calabria. Organizzata dall’Atletica Vis Nova, la rassegna tricolore è stata premiata dalla nuova miglior prestazione italiana del peso SF85; la primatista nazionale è ora Nives Fozzer della Nuova Atletica Friuli, che ha gettato il peso da 2 kg a 5,64 metri.