La “XV Milano Marathon” parla keniano
Kenneth Mburu Mungara si è aggiudicato, domenica 12 aprile, la quindicesima edizione. L’atleta classe 1973, giunto al traguardo di Corso Venezia in 2 ore 08’ e 44”, ha fatto segnare la sua seconda miglior prestazione in carriera. Tra le donne si è imposta la keniota Lucy Karimi in 2 ore 27’ 35”. Terza Fatna Maraoui.
Il keniota Kenneth Mburu Mungara si è aggiudicato, domenica 12 aprile, la quindicesima edizione della “SuisseGas Milano Marathon”, il grande evento sportivo organizzato da RCS Sport nel capoluogo lombardo. L’atleta classe 1973, giunto al traguardo di Corso Venezia in 2 ore 08’ e 44”, ha fatto segnare la sua seconda miglior prestazione in carriera. Il connazionale Cypryan Kimurgor Kotut è salito sul secondo gradino del podio, chiudendo la prima maratona con un tempo di 2 ore 08’ e 55”. Terzo posto per Philemon Gitia Baaru (Kenya) che ha fermato il cronometro a 2 ore 09’ e 08”.
Tra le donne si è imposta la keniota Lucy Karimi in 2 ore 27’ 35”, seguita dall’etiope Ayelu Geda Lemma, che ha migliora il suo record personale di 2 ore 32’ e 10” concludendo la 42 km meneghina in 2 ore 29’ e 49”. Ottima prestazione per le atlete dell’Esercito Italiano: Fatna Maraoui ha conquistato la medaglia di bronzo e stabilito il nuovo personal best in 2 ore 33’ e 16”. Laila Soufyane ha chiuso, invece, al quinto posto in 2 ore 38’ e 05”. Sorprendente il risultato di un’altra atleta italiana, Valentina Menonna che con il pettorale F380 è arrivata al traguardo in settima posizione (2 ore 48’ e 05”).
La SuisseGas Milano Marathon 2015, nonostante le temperature elevate raggiunte durante la seconda parte di gara, ha fatto registrare performance di altissimo livello da parte dei top runners. Ciò è stato possibile anche grazie al nuovo velocissimo percorso ad anello con partenza e arrivo in centro città, ideato in collaborazione con Haile Gebrselassie. La leggenda etiope dell’atletica, oltre ad aver messo a disposizione degli organizzatori la propria esperienza, ha partecipato attivamente all’evento, correndo la prima frazione della Europ Assistance Relay Marathon.
Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori